L’Asur blocca gli ingressi nelle comunità per disabili?
L’Asur Area Vasta 2 di jesi blocca i ricoveri temporanei e di sollievo? Ipotesi inaccettabile. Le famiglie chiedono immediati chiarimenti
Alle nostre associazioni è giunta notizia della decisione dell’Asur Area Vasta 2 di bloccare i ricoveri temporanei e di sollievo di persone con disabilità. Una decisione, se confermata che riteniamo gravissima per gli effetti che possono avere sulle persone e sulle loro famiglie.
Sarebbe davvero inaccettabile che percorsi complessi e lunghi volti a dare risposte a situazioni di estrema difficoltà possano essere interrotti senza tenere in alcun conto di cosa possano produrre nella vita delle persone.
Abbiamo assistito in questi anni a continui tagli sulle tariffe che hanno messo in estrema difficoltà i gestori dei servizi nella erogazione degli interventi. Ne ha risentito, in molte situazione, la qualità degli stessi. La diminuzione delle rette ha comportato in molti casi la conseguente riduzione del personale e delle attività. Non possiamo ora accettare che in maniera ragionieristica si intervenga senza alcuna preoccupazione su percorsi di vita già enormemente difficili.
Le associazioni hanno pertanto chiesto rapidissimi chiarimenti alla direzione dell’ ASUR e dell’Area Vasta 2. Hanno chiesto un intervento anche da parte del Sindaco di Jesi, nonché presidente del Comitato dei Sindaci e per verificarne la veridicità e per sbloccare la situazione se fosse confermata.
Anffas Jesi, Il Mosaico, Gruppo Solidarietà
21 novembre 2013