Gruppo Solidarietà
Via D'Acquisto, 7
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Chi siamo - Voce sul sociale - Centro Documentazione - Schede di approfondimento
Rivista Appunti - Banche Dati - Pubblicazioni - Informazioni - Links utili

F.I.S.H.- ONLUS
FEDERAZIONE ITALIANA PER IL SUPERAMENTO DELL’HANDICAP
C/O FAIP - VIA GIUSEPPE CERBARA, 20 - 00147 ROMA
TELEFONO 06/51605175 FAX 06/5130517
E-MAIL: FISH-PRESIDENZA@LIBERO.IT

(indice informazioni)

Alla Dott.ssa Letizia Moratti
Ministro dell’Istruzione

All’On. Valentia Aprea
Sottosegretario di Stato all’Istruzione

Al Dr. Silvio Criscuoli
Direzione Gen. per gli Ordinamenti del MIUR

Alla Dott.ssa Mariolina Moioli
Direzione Gen. “Per lo Studente” del MIUR

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Alle Associazioni di Persone con Disabilità e Loro Familiari

Loro Sedi



OGGETTO: Trasmissione della Nota Min. Prot. 9384 del 21 maggio 2004 relativa al diploma di licenza media degli alunni con disabilità

Si ringrazia il Dir. Gen. Dr. Silvio Criscuoli per aver voluto inviare ai Direttori Scolastici Regionali la Nota di cui all’oggetto, nella quale, recependo la richiesta di importanti Associazioni, fa presente che gli alunni con disabilità che non conseguono il diploma di licenza media vengono di fatto esclusi dal mercato del lavoro.

A tal fine la Nota sopra citata invita i Direttori Scolastici Regionali “ad attuare opportune iniziative nei confronti dei Consigli di classe e delle Commissioni di esame di licenza media, affinché siano pienamente valorizzate le potenzialità, già manifeste e quelle non ancora emerse, che consentano ai disabili di ottenere il diploma di licenza media”.

Si chiede cortesemente di conoscere quali “opportune iniziative” sono state adottate dalle Direzioni Scolastiche Regionali, in modo da poter ringraziare anche loro e darne la più ampia notizia ai mezzi di informazione.

Si invitano, infine, le Associazioni nazionali a voler comunicare immediatamente alle loro Sezioni locali il testo della Nota Min. che si allega Loro, affinché vengano informate di quanto sopra tutte le famiglie che hanno figlioli disabili sotto esami, affinché possano segnalare a loro volta ai Dirigenti Scolastici la Nota predetta, che potrebbe non essere Loro pervenuta per qualunque motivo.

Ci si compiace con il Ministro ed il Sottosegretario per questo importante intervento del Ministero, e si porgono distinti saluti.

Roma, 10 giugno 2004

Avv. Salvatore Nocera
Vice Presidente Fish

All. 1