Gruppo Solidarietà
Via D'Acquisto, 7
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Indietro

 

NO AL CIMITERO NUCLEARE A SCANZANO JONICO

(torna all'indice informazioni)


Metteresti tutte le scorie d'Italia dentro casa tua?

Secondo la recente decisione del governo nazionale Scanzano Jonico diventerà il deposito "unico" nazionale delle scorie radioattive. La popolazione locale non è stata consultata, non può decidere del proprio futuro, quindi non conta. La regione non è stata consultata.

Il più grande deposito di scorie radioattive mai visto in Italia. Oltre 80.000 metri cubi di rifiuti ad alta radioattività provenienti da tutta Italia da sotterrare nel territorio di Scanzano Jonico.

Tutta la Basilicata si è fermata: vedi blocchi

Abbiamo bisogno del vostro aiuto. Non riguarda solo i lucani, riguarda tutti.

Fonte: dati censimento
Rispetto alla zona del New Mexico dove sorge l'unico grande deposito di scorie (tra l'altro realizzato dopo 25 anni di studi e ricerche), il circondario di Scanzano Jonico non è una zona desertica bensì abitata da PERSONE. Contatele voi stessi nel censimento.


Il terremoto dell'Irpinia (1980) ha lasciato i suoi segni nei ricordi e sugli edifici degli abitanti del materano. Secondo il DOSSIER CNR "Quell'area è ad alto rischio" per il grave problema del dissesto idrogeologico." (Repubblica.it 19/11/2003)

Nessun referendum locale, nessuna consultazione del Comune, nessuna consultazione della Regione Basilicata.

Dopo lo stoccaggio si potrà dire addio ad ogni principale attività economica locale.

a.. Porteresti i tuoi figli in vacanza vicino ad un "grande" deposito di scorie radioattive?

b.. Compreresti una mela prodotta vicino ad un "grande" deposito di scorie radioattive?
RISULTATO

1.. E' stato deciso di portare in Basilicata il pericolo di convivere con le scorie prodotte in tutta Italia.


2.. Il rischio di contaminazione in caso di incidente esiste, trovate un'assicurazione privata (magari inglese) disposta ad assicurare il deposito nucleare (se ci riuscite).


3.. I lucani perderanno il turismo, unica e spesso insufficiente fonte di reddito per avere in cambio un maggiore rischio di morire di leucemia o di cancro in caso di incidenti ed imprevisti (sempre plausibili nella vita di tutti, chi si ricorda il Vajont?) Le loro case perderanno prezzo, i loro prodotti non troveranno facile mercato di sbocco, il loro turismo non esisterà più. Sarà la fine.


4.. La Lega Nord ha vantato il merito della decisione. Gli stessi che non vogliono pagare le tasse per il meridione. Esiste un federalismo italiano o una occupazione del sud? Il sud è stato sempre pronto a far emigrare i propri uomini al nord come operai distruggendo le proprie famiglie, vivere di stenti senza occupazione, offrire uomini per combattere guerre ed ha sempre mostrato l'orgoglio di essere italiani. Ma forse tutto questo in Italia oggi non ha più importanza.

Che cosa hanno fatto di male i lucani?

DISEGNI PER FERMARE IL MONDO

Invitiamo le scuole lucane a realizzare temi, disegni e quant'altro sulla questione da inviare alla Presidenza del Consiglio. Intanto noi pubblicheremo tutti i disegni a tema realizzati dalle scuole ed inviate al sito.

Non è una zona desertica

Il circondario di Scanzano Jonico conta oltre 43.000 abitanti e basa la sua economia su turismo ed agricoltura. A Scanzano vivono dunque delle "PERSONE"! Se ancora ha senso per qualcuno la parola "persona". Concentrare in un solo posto tutte le scorie radioattive prodotte in Italia farà risparmiare denaro pubblico ma "ucciderà" un popolo che ancora ama definirsi italiano (a differenza di altri).

Siamo quindi contrari con determinazione e proponiamo:

a.. il ritiro del decreto che condanna Scanzano a diventare cimitero nucleare d'Italia.

b.. lo studio di altre soluzioni più compatibili con l'uomo e non a carico di una sola comunità locale. Chiediamo quindi che sia controllata ed eventualmente elevata la sicurezza dei 150 depositi già esistenti (e presenti già, anche in Basilicata come in altre regioni) oggi sparsi nel territorio italiano. Costerà di più ma sarà meno rischioso per tutti e più giusto per ogni italiano.
Prima di essere ingegneri siamo uomini, non dimentichiamolo mai!

E' una protesta senza colore politico

Non siamo soli! Col passare delle ore sta aumentando l'attenzione verso questa ingiustizia, stanno partendo centinaia di e-card e numerose adesioni. Altre iniziative online sorgono. Vogliamo segnalarvele tutte perchè non pensiate mai di essere soli!

I siti web scesi in campo a favore di Scanzano Jonico

Il Deposito Unico sarà controllato

Ti fidi del tuo vicino di casa?
La storia dell'uomo insegna all'uomo che il suo ingegno non è infallibile. Siamo solo uomini, non siamo Dio. Le grandi tragedie del Vajont o di Chernobyl non sarebbero dovute accadere a detta dell'ingegneria umana, ma sono accadute e migliaia di persone sono morte a causa della stupida certezza di molti ingegneri.

L'impianto sarà sicuro al 100%! Come quello del Vajont? 2000 morti! La diga era sicura! Lo dicevano illustri geologi ed ingegneri...

L'ultimo disastro nucleare è avvenuto solo nel 1999 (4 anni fa) nella modernissima Tokyo.


Cosa sono le scorie nucleari?

Le scorie nucleari ad alta attività (ovvero ad alta pericolosità) sono prodotte da centrali nucleari, ospedali e da centri di ricerca. Per perdere la loro radioattività sono necessarie centinaia di migliaia di anni. Non è un caso che in nessun altro paese europeo esista uno stoccaggio "unico" (come quello che si vorrebbe realizzare a Scanzano Jonico). Altrove le scorie sono stoccate vicino alle centrali, dove sono ritrattate per generare un combustibile (il Mox) da impiegare nei reattori e in altri sottoprodotti..

Dulcis in Fundo.
C'é a questo punto anche il rischio che il deposito si trasformi in una facile opportunità di scarico anche da parte di altri Paesi. Nessuno l'ha detto ma chi si sente di escludere questa ipotesi?

La popolazione di Scanzano Jonico in tutto ciò non conta nulla.

Le ultime news su Scanzano Jonico
Segnalaci le ultime news sull'argomento tratte da giornali e dai portali news online.

Quanti hanno sottoscritto la petizione
6.595 adesioni alla petizione online iniziata alle 4:00 del 18/11/2003 (Aggiornamento alle ore 13:31 del 20/11/2003)
Firma anche tu la petizione
Resta informato sulla protesta.

Cosa fare? Scendere in campo!

Far sentire la voce di tutti

a.. FIRMA LA PETIZIONE ONLINE
Fai girare la notizia a tutti

a.. Invia una e-mail di protesta
a tutti i tuoi conoscenti


b.. Invia una e-card di protesta
a tutti i tuoi conoscenti


c.. Impostaci come home page e scendi in campo ogni giorno
Se hai un sito web

a.. Pubblica un banner "contro"
sul tuo sito web


b.. I siti web che sono già scesi in campo.
Tutto il contenuto di questo sito è a disposizione di tutti e può essere riprodotto su altri siti web senza nostra autorizzazione. Uniti per un solo scopo finale.

a.. Copia il codice HTML di questa pagina web e portala sul tuo sito lasciando immutati i link verso la petizione.
Fai sentire la tua voce scrivendo quante più e-mail a:

a.. a tutti i giornali


b.. ai partiti ed ai politici


c.. alle associazioni lucane nel mondo
Partecipa attivamente
ai Forum online

a.. I Forum online sul tema
GRAZIE DI CUORE.
Le e-mail che state spedendo ai vostri conoscenti sono ogni giorno fondamentali.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto. Cerchiamo persone che ci aiutino a tradurre soltanto l'home page di questo sito in inglese, francese, tedesco e spagnolo. SE VOLETE AIUTARCI, CONTATTATECI. Grazie ancora a tutti per l'impegno comune.

Lista delle persone "scese in campo" con il loro lavoro su questo sito.

Chi siamo

Molti hanno chiesto chi siamo. Questo sito è apolitico e apartitico ed è di proprietà di tutte le persone interessate al caso Scanzano. Tutti contribuiscono al sito e sono vicini a chi in questo momento presidia le cave di salgemma. In poche parole siamo tutti voi.

Oggi accade ai Lucani,
domani può accadere
vicino a casa tua!

Chi ha deciso?

Secondo una decisione del governo nazionale diventerà il deposito "unico" nazionale delle scorie radioattive.

La popolazione locale
non è stata consultata.

Oggi accade ai Lucani,
domani può accadere vicino a casa tua!

Questo sito è nato dalla rabbia provata al momento della notizia, ed in poche ore siamo riusciti a portarlo online e quindi possono esserci errori.

Noalnucleareinbasilicata.com è un sito che appartiene a tutti. E' quindi indispensabile anche il tuo aiuto per far crescere la protesta che vuole veicolare. A raggiungimento dell'obiettivo (nessun deposito unico di scorie realizzato a Scanzano Jonico) questo sito sarà cancellato ed avremo tutti vinto... non solo i lucani.