Gruppo Solidarietà
Via D'Acquisto, 7
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Indietro

 

F.I.S.H.
FEDERAZIONE ITALIANA PER IL SUPERAMENTO DELL’HANDICAP
C/O FAIP - VIA GIUSEPPE CERBARA, 20 - 00147 ROMA
TELEFONO 06/51605175 FAX 06/5130517
E-MAIL: FISH-PRESIDENZA@LIBERO.IT

(torna all'indice informazioni)


Comunicato

Il giorno 22 dicembre è stata approvata definitivamente la Finanziaria 2004. Per ciò che riguarda i congedi retribuiti è confermata l’eliminazione dei 5 anni di certificazione dell’handicap grave per averne diritto.
Per quanto riguarda gli stanziamenti sono confermati i 40 milioni di euro per l’integrazione scolastica, i 70 milioni di euro per la famiglia con disabile anziano a carico, ed i 40 milioni di euro per le barriere architettoniche.
Pur salutando con apprezzamento gli elementi di novità usciti nella finanziaria, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e le organizzazioni aderenti sottolineano che esse sono frutto del dibattito parlamentare e che complessivamente il fondo per le politiche sociali viene diminuito.
Non vi è traccia degli emendamenti sull’art.42 del Decretone concernenti il ricorso giurisdizionale sull’accertamento dell’invalidità.
La Fish auspica che ciò possa trovare sede nei provvedimenti di fine anno per mantenere gli impegni assunti dal Ministro Maroni.

Il Presidente
Pietro Vittorio Barbieri

Roma 23 dicembre 2003



Comunicato

Il giorno 22 dicembre la Commissione Giustizia del Senato, in sede deliberante notturna, ha approvato definitivamente il DDL 375-b “Amministratore di sostegno”.
La norma in questione è stata approvata dopo una lunghissima gestazione durata almeno quattro legislature.
La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e le organizzazioni aderenti esprimono apprezzamento per il conseguimento di uno degli obiettivi nazionali dell’Anno Europeo delle persone con disabilità
Si apre una nuova prospettiva per le persone che non possono rappresentarsi da sole riformando profondamente l’obsoleto istituto dell’interdizione e offrendo opportunità per la loro migliore qualità della vita.
La nuova legge consente di limitare l’istituzionalizzazione e di costruire tutele analoghe a quelle della famiglia quando questa non può farsi carico del proprio figlio.

Il Presidente
Pietro Vittorio Barbieri


Roma 23 dicembre 2003

Comunicato

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e le organizzazioni aderenti si associano all’iniziativa assunta dai segretari confederali di CGIL, CISL e UIL nel chiedere al Ministro Maroni di non prorogare l’art.2 della Legge 284/2002 che prolungherebbe il computo di vedove, orfani e profughi, quali soggetti dell’obbligo nelle quote dei lavoratori disabili.
La legge sul diritto al lavoro dei disabili rischia di subire un ennesimo colpo e far ritornare indietro di trent’anni la lancetta dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.
A conclusione dell’Anno Europeo delle persone con disabilità, l’atto di proroga rappresenterebbe un risultato particolarmente negativo perché a fronte di campagne di sensibilizzazione tendenti ad affermare il principio dei diritti umani e di cittadinanza, a partire dalla non discriminazione nell’impiego, si riaffermerebbe l’esclusione dal mercato del lavoro ordinario delle persone con disabilità.

Il Presidente
Pietro Vittorio Barbieri


Roma 23 dicembre 2003