IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

L'assistenza educativa per l'autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità

Normativa, elementi di progettazione e strumenti operativi per l'inclusione scolastica

Guida dettagliata, presenta la cornice normativa a partire dalla Legge 104/1992 e descrive funzioni e competenze di chi è preposto all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione; propone spunti per la progettazione, strumenti operativi e buone prassi.

Guida dettagliata, presenta la cornice normativa a partire dalla Legge 104/1992 e descrive funzioni e competenze di chi è preposto all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione; propone spunti per la progettazione, strumenti operativi e buone prassi.

Guida dettagliata, presenta la cornice normativa a partire dalla Legge 104/1992 e descrive funzioni e competenze di chi è preposto all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione; propone spunti per la progettazione, strumenti operativi e buone prassi.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

All’interno del contesto scolastico italiano chi ricopre il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione supporta l’alunno o l’alunna nelle aree relative all’autonomia personale e scolastica, alla mediazione comunicativa e alla socializzazione. L’assistenza educativa per l’autonomia e la...

All’interno del contesto scolastico italiano chi ricopre il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione supporta l’alunno o l’alunna nelle aree relative all’autonomia personale e scolastica, alla mediazione comunicativa e alla socializzazione. L’assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità è la prima guida che approfondisce il ruolo dell’assistente educativo sia da un punto di vista teorico, riordinandone funzioni e competenze, sia da un punto di vista pratico, suggerendo applicazioni e ausili a chi già opera sul campo. Il volume sottolinea come, per svolgere al meglio questa professione, si debba seguire un percorso di formazione e aggiornamento continuo. Strumenti innovativi, mediati dallo sviluppo tecnologico e descritti nel libro, assumono inoltre un ruolo rilevante nell’educazione di bambini e bambine con e senza bisogni educativi speciali o disabilità.

All’interno del contesto scolastico italiano chi ricopre il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione supporta l’alunno o l’alunna nelle aree relative all’autonomia personale e scolastica, alla mediazione comunicativa e alla socializzazione. L’assistenza educativa per l’autonomia e la...

All’interno del contesto scolastico italiano chi ricopre il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione supporta l’alunno o l’alunna nelle aree relative all’autonomia personale e scolastica, alla mediazione comunicativa e alla socializzazione. L’assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità è la prima guida che approfondisce il ruolo dell’assistente educativo sia da un punto di vista teorico, riordinandone funzioni e competenze, sia da un punto di vista pratico, suggerendo applicazioni e ausili a chi già opera sul campo. Il volume sottolinea come, per svolgere al meglio questa professione, si debba seguire un percorso di formazione e aggiornamento continuo. Strumenti innovativi, mediati dallo sviluppo tecnologico e descritti nel libro, assumono inoltre un ruolo rilevante nell’educazione di bambini e bambine con e senza bisogni educativi speciali o disabilità.

All’interno del contesto scolastico italiano chi ricopre il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione supporta l’alunno o l’alunna nelle aree relative all’autonomia personale e scolastica, alla mediazione comunicativa e alla socializzazione. L’assistenza educativa per l’autonomia e la...

All’interno del contesto scolastico italiano chi ricopre il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione supporta l’alunno o l’alunna nelle aree relative all’autonomia personale e scolastica, alla mediazione comunicativa e alla socializzazione. L’assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità è la prima guida che approfondisce il ruolo dell’assistente educativo sia da un punto di vista teorico, riordinandone funzioni e competenze, sia da un punto di vista pratico, suggerendo applicazioni e ausili a chi già opera sul campo. Il volume sottolinea come, per svolgere al meglio questa professione, si debba seguire un percorso di formazione e aggiornamento continuo. Strumenti innovativi, mediati dallo sviluppo tecnologico e descritti nel libro, assumono inoltre un ruolo rilevante nell’educazione di bambini e bambine con e senza bisogni educativi speciali o disabilità.

Libro
ISBN: 9788859033387
Data di pubblicazione: 09/2023
Numero Pagine: 288
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Prefazione (Salvatore «Tillo» Nocera)
Introduzione (Dario Ianes)

Parte prima - L’assistenza educativa nella scuola italiana: pensiero divergente e visioni convergenti
Capitolo 1 - Inquadramento storico-giuridico dell’assistenza per l’autonomia e la comunicazione (M. Nutini)
Capitolo 2 - L’assistenza educativa specialistica: un tentativo di dipingere il quadro e inserirlo in una cornice

Parte seconda - Elementi di progettazione educativa
Capitolo 3 - L’osservazione come tecnica e prassi educativa
Capitolo 4 - Progettare l’intervento: educare oggi l’adulto di domani

Parte terza - Aree di intervento e strumenti operativi
Capitolo 5 - Aree di intervento, metodologie, strumenti
Capitolo 6 - Il raggiungimento e l’implementazione delle autonomie
Capitolo 7 - Autonomie e disabilità psico-fisiche e sensoriali (P. Di Michele, F. Baroni e R.E.M. Sapuppo)
Capitolo 8 - Facilitare e implementare la comunicazione: comunicare è essere in relazione (P. Di Michele, F. Baroni e R.E.M. Sapuppo)

Conclusioni (P. Di Michele, F. Baroni e R.E.M. Sapuppo)
Bibliografia

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859033387
Data di pubblicazione: 09/2023
Numero Pagine: 288
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Prefazione (Salvatore «Tillo» Nocera)
Introduzione (Dario Ianes)

Parte prima - L’assistenza educativa nella scuola italiana: pensiero divergente e visioni convergenti
Capitolo 1 - Inquadramento storico-giuridico dell’assistenza per l’autonomia e la comunicazione (M. Nutini)
Capitolo 2 - L’assistenza educativa specialistica: un tentativo di dipingere il quadro e inserirlo in una cornice

Parte seconda - Elementi di progettazione educativa
Capitolo 3 - L’osservazione come tecnica e prassi educativa
Capitolo 4 - Progettare l’intervento: educare oggi l’adulto di domani

Parte terza - Aree di intervento e strumenti operativi
Capitolo 5 - Aree di intervento, metodologie, strumenti
Capitolo 6 - Il raggiungimento e l’implementazione delle autonomie
Capitolo 7 - Autonomie e disabilità psico-fisiche e sensoriali (P. Di Michele, F. Baroni e R.E.M. Sapuppo)
Capitolo 8 - Facilitare e implementare la comunicazione: comunicare è essere in relazione (P. Di Michele, F. Baroni e R.E.M. Sapuppo)

Conclusioni (P. Di Michele, F. Baroni e R.E.M. Sapuppo)
Bibliografia

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty