Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Indietro

(indice Voce sul sociale)

C.A.T.
Comitato Associazioni di Tutela

Associazioni aderenti:

Aism Regionale
Alzheimer Marche
Anffas Jesi
Anglat Marche
Angsa Marche
Ass. Free Woman
Ass. La Crisalide
Ass. La Meridiana
Ass. Libera Mente
Ass. Paraplegici Marche
Centro H
Gruppo Solidarietà
Tribunale della salute Ancona
Uildm Ancona




13 Marzo 2006

- Assessore alla sanità regione Marche
E p.c. - Consiglieri regionali Binci-Altomeni
- Difensore civico regionale



Oggetto: Risposta del 7 febbraio 2006 a interrogazione n. 144-05 dei Consiglieri Binci e Altomeni su “Quote a carico degli utenti nelle strutture classificate come RSA disabili psichici”



In merito ai contenuti della risposta alla interrogazione in oggetto, spiace che ancora una volta gli uffici regionali, continuano a negare l’esistenza di strutture che gli stessi uffici hanno autorizzato.
Nella interrogazione si fa riferimento alle note inviate da diverse organizzazioni (Gruppo Solidarietà, Tavolo salute mentale) per chiedere conto della assegnazione di oneri ad utenti ospiti di dette strutture. Nella stessa interrogazione si chiarisce che:
Il Progetto obiettivo tutela della salute mentale 2004-2006 non fa riferimento a tali strutture;
non si sta parlando delle RSA anziani normate, purtroppo da una confusa e contraddittoria normativa regionale e da ultimo, in riferimento alle quote alberghiere, anche dalla DGR 323/2005.

L’interrogazione come le note inviate negli anni scorsi dalle associazioni (vedi 17 e 23 novembre 2003) fanno riferimento a strutture autorizzate e classificate come RSA disabili psichici. Tali strutture, sono state indicate nel precedente Piano sanitario e soggette al percorso autorizzativo della legge 20/2000. Si possono vedere al riguardo le: DGR 785/2001, DGR 1639/2001; DDSP 65/DP5-2003. Ad esempio nel decreto del DDSP n. 13/DP5 del 18 febbraio 2004 si può verificare come la struttura “Abitare il tempo” di Loreto possieda tra i diversi moduli (unità comi persistenti, Rsa disabili fisici, Rsa anziani) anche un modulo di 20 p.l di Rsa disabili psichici.

A questo punto, posto che non si voglia ancora negare il fatto che:
- la regione Marche ha classificato e autorizzato strutture denominate RSA disabili psichici,
- che dette strutture secondo la normativa regionale (vedi contenuti delibera regionale 2569/1997) non possono prevedere una compartecipazione a carico dell’utente,
- a seguito del POSM (del. 132/2004) dette strutture non sono state ricomprese tra quelle previste, ma nulla è stato scritto circa una loro riconversione in quelle previste dal POSM.
Considerato che a tutt’oggi le RSA disabili psichici prevedono oneri a carico degli utenti per somme superiori a 1000€ al mese, si chiede alla regione Marche pertanto quali provvedimenti intenda prendere al fine di adeguare la regolamentazione di queste strutture alla vigente normativa regionale.

Cordiali saluti

Il Comitato