Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Chi siamo - Voce sul sociale - Centro Documentazione - Schede di approfondimento
Rivista Appunti - Banche Dati - Pubblicazioni - Informazioni - Links utili

(indice Voce sul sociale)

Gruppo Solidarietà - Ass. Il Mosaico Via S. D'acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati S. (AN). Tel. e fax 0731.703327



Commissario straordinario Asl 5
Direttore Sanitario Asl 5
- Comune di Jesi - capofila gestione associata
- Comuni associati servizio handicap - Ambito Territoriale 9
- Coordinatore Ambito Territoriale 9

28 aprile 2003

Oggetto: Lettera inviata dal Comune di Jesi alla ASL 5 in data 11 aprile 2003, riguardo alla partecipazione finanziaria nei servizi handicap.


Queste associazioni non possono che condividere i contenuti della nota in oggetto. Basterebbe riprendere la nostra lettera del 1º marzo 1999 successiva di pochi mesi alla stipula dell'accordo di programma tra i comuni e la ASL 5.

Non sta a noi ricordare e riprendere le normative in proposito; cị che invece ci preme sottolineare ed evidenziare - come associazioni di volontariato e di utenti - è l'atteggiamento (consentito, va ricordato, anche grazie alla latitanza delle amministrazioni comunali), da sempre dilatorio da parte della ASL 5 con il rifugio ogni volta in interpretazioni aventi il solo scopo di ritardare l'assunzione degli oneri.

Sarebbe bastato e basterebbe fare un giro per i servizi del territorio, osservare nei CD il rapporto operatore/utente per capire che non di regalo si tratta, e che urge oltre alla rapida definizione della compartecipazione dei costi anche guadagnare il tempo perduto in termini di vera collaborazione e progettazione degli interventi. Non di altro hanno bisogno gli utenti dei servizi e le loro famiglie.


Cordiali saluti.


Le associazioni