Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Chi siamo - Voce sul sociale - Centro Documentazione - Schede di approfondimento
Rivista Appunti - Banche Dati - Pubblicazioni - Informazioni - Links utili

(indice Voce sul sociale)


Ĺ, 29 novembre 2003
Presidente Giunta regionale
Assessore alla sanità
Assessore ai servizi sociali
Direttore Dipartimento Servizi alla persona
Direttore Agenzia sanitaria regionale
p. c - ANCI Marche
- CGIL - CISL - UIL segreterie regionali


Oggetto: Applicazione regionale dei LEA.


Le indicazioni del recente Piano sanitario e l'imminente approvazione dei Regolamenti riguardanti le strutture diurne e residenziali previste dalla legge 20/2002 (che identificano nuove strutture sociosanitarie) rendono non rinviabile l'applicazione e la definizione a livello regionale dei livelli essenziali di assistenza riguardanti l'area sociosanitaria coś come individuata dal DPCM 29.11.2001 all'allegato 1.C.

In particolare pare urgente definire a livello regionale le prestazioni che il servizio sanitario deve garantire a completo carico del fondo sanitario e quelle che prevedono la partecipazione (e con quale percentuale) del settore sociale; coś come vanno definite le modalità di contribuzione, quando prevista, degli utenti.

Le scriventi associazioni chiedono pertanto alla Regione Marche di attivare percorsi partecipati tra i diversi soggetti coinvolti (regione, enti locali, aziende sanitarie, organizzazioni sindacali, associazioni), al fine di definire per tutto il territorio regionale ai diversi livelli (domiciliare, semiresidenziale, residenziale), l'applicazione dei LEA


Distinti saluti

Gruppo Solidarietà, Castelplanio (AN), Fabio Ragaini
Ass. Il Mosaico, Moie di Maiolati (AN), Giuseppe Alberti
Associazione Paraplegici Marche, Ascoli Piceno, Roberto Zazzetti
Associazione "Free woman"; Ancona, Giovanna Truccia
Associazione Libera mente, Fano, Vito Inserra
Tavolo regionale salute mentale, Fano, Vito Inserra
Unione italiana lotta distrofia muscolare, Ancona, Roberto Frullini
Alzheimer Marche, Ancona, Mauro Barletta
Angsa Marche, Ancona, Antonella Foglia
Tribunale della salute, Ancona, Titty Santarelli
Anffas Jesi, Antonio Massacci
Centro H, Ancona, Rita Carbonari,
Anglat Marche , Ancona, Enzo Baldassini,
Anffas Senigallia, Marisa Marinelli

Segreteria:
Gruppo Solidarietà Via D'acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati (AN). Tel. e fax 0731.703327, grusol@grusol.it