Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Chi siamo - Voce sul sociale - Centro Documentazione - Schede di approfondimento
Rivista Appunti - Banche Dati - Pubblicazioni - Informazioni - Links utili

(indice Voce sul sociale)

Gruppo Solidarietà, Via S. D'acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati (AN), Tel. e fax 0731.703327. grusol@grusol.it



30 aprile 2004

Gent.mo Ciro Mingione - Direttore zona territoriale 5
E p.c. - Presidente Conferenza dei sindaci



Oggetto: Riabilitazione lungodegenza. Dimissioni RSA


Questa associazione non può che rallegrarsi per l'attivazione del modulo di lungodegenza presso la casa di Cura di Villa Serena. Ci si augura che al più presto si raggiunga l'obiettivo dei 50 posti così come da programmazione regionale. Così come è del tutto auspicabile l'attivazione di un modulo di riabilitazione ospedaliera al fine di evitare ricoveri preso strutture situate ad Ancona o ricoveri impropri presso la lungodegenza o le stesse RSA.

Per quanto riguarda queste ultime richiamiamo la necessità che le stesse operino secondo le indicazioni della normativa regionale e in particolare ricordiamo che nel caso le condizioni della persona ricoverata siano tali da non poter essere assistiti nelle Residente protette; il soggetto non può essere dimesso.
A questo proposito avevamo inteso che il Direttore di zona avrebbe ribadito con apposita nota tali indicazioni. Non ci risulta che ciò sia accaduto (se invece ci sbagliamo, gradiremmo riceverne copia). Chiediamo pertanto che ciò venga fatto per evitare il perdurare di dimissioni incompatibili con le esigenze del malati ricoverati. Peraltro rimane non chiarito il ruolo delle UVD nella fase di dimissione dalla RSA.

In attesa di ricevere chiarimenti al riguardo, sollecitiamo la risposta alle questioni poste nella nostra lettera dello scorso 4 aprile

Cordiali saluti


Gruppo Solidarietà