Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.163 (n. 2/2006, marzo-aprile 2006)
(indice Appunti)

Questo numero

“Dobbiamo purtroppo constatare come l’impegno per le politiche sociali vada attenuandosi, e non solo per mancanza di adeguate risorse, ma principalmente perché va diffondendosi l’idea che bisogna dire ‘basta’ allo Stato protettivo dei più deboli, perché non solo esso non ha senso in una società adulta in cui tutti devono essere pienamente responsabili, e quindi autonomi, ma anche perché finisce con il ratificare una situazione di sostanziale sudditanza. Si disconosce però così che in una società fortemente competitiva e conflittuale, come la moderna, si moltiplicano, non si rarefanno, le condizioni di fallimento e di conseguente emarginazione, e che è indispensabile assicurare ai “nuovi poveri” adeguate reti protettive. A meno che non si voglia accettare un sostanziale darwinismo nella vita della società per cui è bene che il debole scompaia in quanto non utile all’organismo sociale”. Queste parole di Alfredo Carlo Moro, pronunciate poco tempo prima la sua improvvisa e prematura scomparsa fotografano in maniera perfetta lo stato dell’attenzione alle fasce più deboli della nostra società. Siamo a ridosso di importanti elezioni politiche; questo numero della rivista arriverà a ridosso o poco dopo la scadenza elettorale. Formuliamo un duplice augurio; una netta e inequivocabile sconfitta del centrodestra attenta in questi cinque anni ai soli propri interessi e privilegi; una altrettanto netta inversione di tendenza del nuovo governo con una effettiva, concreta attenzione alle esigenze ed ai diritti dei più deboli. Cercheremo con puntualità di verificarlo.
Il numero si apre con un contributo di Andrea Canevaro in tema della residenzialità per persone disabili a partire dalla prospettiva inclusiva; Mauro Perino si sofferma sulla proposta di legge dei sindacati confederali sulla non autosufficienza alla luce della normativa vigente in tema di livelli essenziali sanitari, sociosanitari e sociali. Luigi Benevelli analizza lo stato della sanità nella ricca Lombardia evidenziando un mortificante quadro ed una condizione di abbandono e sofferenza dei servizi di salute mentale pubblici. Infine Fabio Ragaini esamina la ricaduta di alcuni recenti provvedimenti della regione marche in tema di cure ai malati non autosufficienti. L’analisi dimostra la necessità di una robusta, permanente energica pressione nei confronti di chicchessia al governo.
Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 18 (XVIII), n.2(163) ,marzo-aprile 2006.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Antonella Boni, Pierluigi Bruni, Fabio Ragaini.
Composizione: Dena Donna, Francesco Lancioni, Paolo Urbani.
Direzione e Amministrazione: Via S.D'Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati (AN) - tel. e Fax 0731/703327- e-mail: grusol@grusol.it.
Abbonamento annuo Euro 17,00 intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro 12, 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601.
Autorizzazione del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,00.
Gli articoli non firmati sono redazionali. Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97 .
Gli articoli della rivista possono essere ripresi citando la fonte.

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • L’autonomia nel tempo delle dipendenze, Andrea Canevaro, Dipartimento Scienze dell’educazione Università di Bologna (abbonati)
  • Livelli essenziali di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale, Mauro Perino, Direttore del Consorzio Intercomunale dei Servizi alla Persona di Collegno e Grugliasco (To) (abbonati)
  • Lombardia: un caso di psichiatria “embedded”, Luigi Benevelli, Psichiatra, Forum salute mentale Lombardia (tutti)
  • RSA anziani nelle Marche. A pagamento le prestazioni anche nelle fasi intensive della malattia, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie. (abbonati)