Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.169 (n. 2/2007, marzo-aprile 2007)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con uno contributo di Mauro Perino che analizza la situazione degli interventi e delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie rivolte ad anziani malati non autosufficienti e soggetti con gravi disabilità; oltre all’analisi della normativa vigente l’articolo si sofferma anche sugli aspetti etici e politici ricordando “che è la politica che determina il cambiamento (in meglio o in peggio) della situazione sociale. In tal senso è necessario che vengano assunte iniziative politiche volte a tradurre in pratica il mandato costituzionale di giustizia sociale. Agire per la tutela pubblica del diritto ad essere adeguatamente curati ed assistiti rappresenta un dovere per la società ed una convenienza per tutti coloro che ne fanno parte”. L’articolo di Francesca Ceruzzi si sofferma sulla situazione delle professioni sociali nelle specifico della regione Marche. Profili non sempre definiti e quando lo sono spesso aggirabili per la mancanza di figure professionali. Nelle Marche è di particolare rilevanza l’assenza di educatori professionali. Fabio Ragaini analizza l’evoluzione della legislazione della regione Marche in materia di residenzialità per disabili, evidenziando il positivo percorso regionale degli ultimi anni; un percorso che rischia di bloccarsi o peggio di regredire se si continua a non emanare importanti provvedimenti di sistema. Infine viene proposto un Appello rivolto alla regione Marche e sottoscritto da 23 organizzazioni regionali del terzo settore affinché si aumentino gli standard di assistenza sociosanitaria nelle strutture residenziali delle Marche.
Segnaliamo anche la nuova pubblicazione del Gruppo Solidarietà (vedi quarta di copertina) dedicata al tema delle politiche sociali nella regione Marche.
Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 19 (XIX), n.2 (169), marzo-aprile 2007, chiuso il giorno 9 marzo 2007.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Antonella Boni, Pierluigi Bruni, Fabio Ragaini
Composizione: Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via S.D'Acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Persone con handicap grave ed anziani cronici non autosufficienti. Prestazioni essenziali, oneri finanziari, ricadute etiche e scelte politiche, Mauro Perino, Direttore CISAP, Comuni di Collegno e Grugliasco (TO) (abbonati)
  • Professioni sociali nella regione Marche, Francesca Ceruzzi, Studio Come, Roma (abbonati)
  • La residenzialità per persone disabili nella legislazione della regione Marche, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Anziani malati non autosufficienti nelle Marche. Un appello alla Regione, a cura del Gruppo Solidarietà (tutti)
  • Segnalazioni librarie. (abbonati)