Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.176 (n. 3/2008, maggio-giugno 2008)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con l’intervento di Fabio Ragaini che analizza i contenuti del nuovo decreto sui livelli essenziali di assistenza sanitaria che modifica anche la parte riguardante l’assistenza sociosanitaria. Nel segnalare alcune positività del nuovo testo si mettono in evidenza altri aspetti riguardanti l’offerta di servizi sanitari e sociosanitari a livello territoriale. Tra questi la definizione degli standard territoriali di servizi da realizzare in tutto il territorio nazionale e il problema delle quote a carico degli utenti come partecipazione al costo del servizio. Il secondo contributo di Samuele Animali, difensore civico della regione Marche affronta il tema del ruolo e funzione della difesa civica. Un ruolo che può essere di particolare rilevanza a sostegno dei cittadini e in particolare di quelli più deboli. Il tema del “durante e del dopo di noi” riguardo alla disabilità è affrontato da un coordinamento di operatori operante nei servizi diurni della cintura torinese; oltre alla descrizione del lavoro fatto si affrontano alcuni aspetti nuovi dei servizi diurni rivolti a persone disabili; in particolare quello dell’invecchiamento degli utenti e della presenza di problematiche sanitarie sempre più rilevanti. Da ultimo a cura di Danilo Massi una riflessione sui temi dell’integrazione scolastica e del ruolo delle istituzioni interessate: scuola, comuni, aziende sanitarie. Segnaliamo infine (quarta di copertina) la nuova pubblicazione del Gruppo Solidarietà “La cura della vita nella disabilità e nella malattia cronica”.

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 20 (XX), n3 (176),maggio-giugno 2008, chiuso il giorno 9 maggio 2008.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • I nuovi LEA sociosanitari. Alcune positive novità e nodi di sistema da affrontare, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (tutti)
  • Un anno vissuto faticosamente. Nodi e prospettive della cittadinanza alla luce dell’esperienza della difesa civica nelle Marche, Samuele Animali, Difensore civico regione Marche, Università di Macerata (abbonati)
  • Il durante per preparare il dopo: nuove competenze, nuova progettualità, Coordinamento Centri diurni cintura di Torino (a cura di) (abbonati)
  • Scuola ed Enti locali: una rete da rinforzare per la qualità dell’integrazione, Danilo Massi, Dirigente scolastico (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)