Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.181 (n. 2/2009, marzo-aprile 2009)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con il racconto di Fabio Ragaini; una grave malattia neuromuscolare, un nucleo familiare fragilissimo, bisogni sempre più forti, la difficoltà delle istituzioni a trovare risposte adeguate. Una storia che può insegnare molto ai servizi e alla loro capacità di rispondere in maniera adeguata ai bisogni di persone con grandi necessità di cura e assistenza. Da pochi giorni si è chiusa la vicenda di Eluana Englaro. A tutti i parlamentari amanti della vita che in questi giorni in modo tanto sconcio e volgare hanno urlato chiediamo di dimostrare il loro amore con l’assicurazione a tutti i malati degli interventi necessari per una vita dignitosa. Tutto il contrario di ciò che ha fatto questo governo in questi mesi. Per gli appartenenti a quelle ronde che giravano con acqua e pane proviamo invece estrema vergogna. Il contributo di Franco Pesaresi analizza i contenuti e gli effetti del recente provvedimento del governo a sostegno delle persone povere: la “carta acquisti” o “social card”. L’articolo analizza i motivi del fallimento del provvedimento ma anche dell’inadeguatezza della proposta governativa. Claudio Caffarena propone un’analisi degli interventi delle regioni in materia di vita indipendente, la cosiddetta assistenza autogestita da parte delle persone disabili. L’ultimo contributo di Fabio Ragaini si sofferma sui servizi ospedalieri (acuzie e post acuzie) e territoriali (residenziali e domiciliari) nella regione Marche. Interroga sulla capacità del sistema sanitario di dare risposte adeguate ai bisogni delle persone più fragili nelle diverse fasi delle malattie.

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 21 (XXI), n.2 (181) marzo-aprile 2009, chiuso il giorno 26 febbraio 2009.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Cosa Sandro può aver insegnato ai servizi, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (libero)
  • La social card, Franco Pesaresi, Presidente Associazione nazionale operatori sociali e sociosanitari (Anoss) (abbonati)
  • Disabilità e vita indipendente nelle regioni italiane, Claudio Caffarena, sociologo, Studio “Il Nodo” Torino (abbonati)
  • Acuzie, post acuzie, servizi residenziali e domiciliari nel sistema sanitario della regione Marche, Fabio Ragaini - Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)