Appunti n.185
(n. 6/2009, novembre-dicembre 2009)
(indice Appunti)
Questo numero |
Il numero è interamente dedicato
ai temi dei servizi per le persone con disabilità; in particolare
agli interventi educativi rivolti a persone con deficit intellettivo.
Il numero si apre con una corposa e densa riflessione di Andrea Canevaro
che affronta i nodi della prospettiva inclusiva; ricorda che l’assistenza
può essere necessaria, la sua degenerazione è l’assistenzialismo,
che è un mondo senza evoluzione, senza “altrove”.
L’evoluzione può essere ostacolata dal ritorno, sotto
nuove spoglie, di una categorizzazione ritenuta verità fuori
discussione, e non parametro storico e quindi sempre provvisorio.
Un’ossessione classificatoria potrebbe far pensare che una volta
individuate le categorie e classificati gli “oggetti”,
il compito sia terminato. Vittorio Ondedei riflette su lavoro educativo
e sul lavoro degli educatori. Identifica una serie di aspetti del
lavoro educativo che delineano quelle che potrebbero essere le linee
operative lungo cui articolarsi il rapporto tra educatore e servizi,
verso una sempre maggiore capacità di presa in carico complessiva
della persona, che è anche il suo contesto sociale, la sua
rete sociale, la sua salute, i suoi desideri. Fausto Giancaterina
si sofferma sull’importanza del progetto di vita e sul ruolo
del contesto. Mario Armellini, infine, nel descrivere l’esperienza
di residenzialità del Comune di Roma riflette in particolare
sull’importanza di superare il concetto di utente e di esperto;
la complessità di una persona mal si adatta a facili schemi
classificatori.
Il numero contiene riflessioni e approfondimenti scaturiti dal
corso di formazione, promosso dal Gruppo Solidarietà, “Politiche
sociali e politiche per la disabilita. Diritti ed inclusione”,
svoltosi a Moie di Maiolati nei mesi di ottobre e novembre 2009.
Il corso, compresa la pubblica-zione di questo quaderno, è
stato finanziato dal “Centro servizi per il volontariato”.
|
Bimestrale del Gruppo Solidarietà.
Nuova serie - Anno 21 (XXI), n.6 (185) novembre-dicembre 2009, chiuso
il giorno 17 novembre 2009.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti,
Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo
Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) -
c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro
3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste,
citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet |
Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili
a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati
(come abbonarsi).
- L’inclusione come metodo e prospettiva, Andrea
Canevaro, Dipartimento scienze dell’educazione, Università
di Bologna (abbonati)
- Avevo contato fino a dieci. Educatrici, educatori, servizi
alla persona, Vittorio Ondedei, Cooperativa Labirinto, Pesaro
(libero)
- L’attenzione ai contesti, per una pedagogia dei contesti,
Fausto Giancaterina, esperto di politiche sociali per la disabilità,
Roma (abbonati)
- Accompagnare l’esistenza. L’approccio educativo
nelle strutture del progetto residenzialità del comune di Roma,
Mario Armellini, educatore, responsabile di Casa famiglia (abbonati)
- Segnalazioni librarie (abbonati)
|