Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.186 (n. 1/2010, gennaio-febbraio 2010)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con un contributo di Vanna Iori che affronta il tema dell’etica della cura nel lavoro sociale; negli ultimi numeri della rivista attraverso vari contributi ci siamo soffermati su questo tema (un tema peraltro ripreso seppur in altra prospettiva nel contributo di Ivo Lizzola). Come opportunamente fa notare l’autrice, le riflessioni proposte rivestono una rilevanza speciale per una nuova cultura dei diritti di cittadinanza dei soggetti deboli, di coloro che sembrano avere meno opportunità, come gli anziani, i malati, i disabili. In tal modo il diritto alla cura diventa diritto di cittadinanza, in senso sociale e politico. Il diritto alla cura, è quindi un diritto da difendere oggi più che mai, politicamente e socialmente. L’articolo di Mauro Perino si sofferma invece sugli strumenti a tutela degli utenti ospiti dei servizi sanitari o sociosanitari. Tra questi l’accordo contrattuale che è strumento attraverso il quale si conclude il procedimento finalizzato all’accreditamento. Il contratto rappresenta, infatti, un quadro di regole indispensabile per la tutela degli utenti da parte dell’istituzione accreditante o che conferisce i servizi. Ivo Lizzola riflette sul rapporto tra generazioni e sul significato dell’intrecciarsi di queste relazioni in particolare nei momenti in cui si rende necessaria la cura. Infine Samuele Animali, a partire da una recente pubblicazione dell’Ufficio del difensore civico della regione Marche su diritti e cittadinanza riflette sulle politiche sociali e sul loro ruolo. La loro carenza mette in gioco non solo la dignità delle persone coinvolte in termini di diritti essenziali che vengono loro negati, ma qualificano la comunità intera in termini di livelli di civiltà e di democrazia.

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 22 (XXII), n.1 (186) gennaio-febbraio 2010, chiuso il giorno 22 gennaio 2010.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • L’etica della cura nelle pratiche del lavoro sociale, Vanna Iori, Docente di pedagogia generale, Università Cattolica, Milano (abbonati)
  • Accordi contrattuali per l’accreditamento delle strutture socio-sanitarie: uno strumento per la tutela degli ospiti, Mauro Perino, Direttore Consorzio intercomunale servizi alla persona, Comuni di Collegno e Grugliasco (To) (abbonati)
  • Pensare per generazioni, Ivo Lizzola, docente di pedagogia, Università di Bergamo (abbonati)
  • Lontano dagli occhi. Politiche, cittadinanza e diritti nelle Marche, Samuele Animali, difensore civico, garante per l’infanzia e detenuti, regione Marche (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)