Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.191 (n. 1/2011, gennaio-febbraio 2011)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con una riflessione del Gruppo Solidarietà sui temi del volontariato. Si interroga sull’enfasi che viene posta rispetto alla funzione di promozione e tutela, più comunemente chiamata advocacy, ma anche sulla costituzione di coordinamenti di associazioni che sembrano prescindere dagli obiettivi. L’articolo espone le ragioni che rendono pericolosa tale impostazione, tanto più in un periodo nel quale le istituzioni cercano - attraverso supposte pratiche concertative - sostegno a pratiche volte a tagliare interventi e servizi. Samuele Animali si interroga sul rapporto tra istituzioni e cittadini, sul ruolo delle organizzazioni di volontariato nella costruzione di una società che risponda ai bisogni ed alle esigenze di ciascuno. Ritiene fondamentale un rapporto dialettico tra istituzioni e volontariato, così da richiamare le prime alla garanzia dei diritti. Salvatore Nocera riflette sul tema della integrazione scolastica degli alunni disabili e in particolare sulla proposta di costituire scuole attrezzate nelle quali concentrare gli alunni disabili di un determinato territorio. Andrea Canevaro ed Emiliano Gaffuri propongono due contributi sui temi dell’autismo. Il primo evidenzia come sia importante che l’ambiente sia capace di diventare contesto; il secondo presenta un’esperienza che intende mettere al centro degli interventi, percorsi di autonomia nei quali un ruolo fondamentale assume le esigenze dei nuclei familiari. Infine Fabio Ragaini analizza la regolamentazione della regione Marche riguardo i centri diurni per persone con disabilità. Un contributo dal quale si evidenzia il deficit programmatorio della Regione.

Nonostante le ripetute promesse di ritorno ad una tariffa agevolata per le spedizioni postali ancora una volta dobbiamo spedire a tariffa piena (aumento del 400%). Una situazione che rende estremamente difficile il nostro lavoro. Un pressante invito a sostenere la pubblicazione con il sollecito rinnovo dell’abbonamento e per chi può con abbonamenti d’amicizia.

5 per mille al Gruppo Solidarietà. Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 23 (XXIII), n.1 (191) gennaio-febbraio 2011, chiuso il giorno 19 gennaio 2011.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Volontariato. Contenitori e contenuti, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Politiche, diritti e cittadinanza, Samuele Animali, Avvocato, già difensore civico Regione Marche (abbonati)
  • Inclusione scolastica e scuole attrezzate, Salvatore Nocera, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Fish), Roma (abbonati)
  • Autismi, dalla scuola al lavoro. Dall’infanzia all’età adulta, Andrea Canevaro, Docente di pedagogia speciale; Università di Bologna, sede di Rimini (abbonati)
  • Per mano, in cammino verso l’autonomia, Emiliano Gaffuri, Responsabile progettazione, strategia e sviluppo, cooperativa sociale Amicizia, Codogno (LO) (abbonati)
  • La programmazione perduta. I centri diurni per persone con disabilità nelle Marche, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)