Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.194 (n. 5/2011, settembre-ottobre 2011)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si are con una riflessione di Mario Paolini su come la crisi economica in atto impatta nei servizi rivolti ai soggetti più deboli. In particolare l’attenzione viene rivolta agli operatori. Secondo l’autore è necessario ritrovare la partecipazione attiva degli operatori di aiuto, chiamati ad una rinnovata consapevolezza della propria identità e del proprio ruolo. Gloria Gagliardini riprende alcuni dei temi emersi nel recente ciclo di seminari del Gruppo Solidarietà, “Persone con disabilità. I diritti, i bisogni, i servizi”. Clima, Storia, Educazione, Diritti sono le parole più volte risuonate o richiamate negli interventi sulle quali si incentra la riflessione. Il contributo di Fabio Ragaini pone alcuni interrogativi sulle problematiche delle politiche, degli interventi, degli approcci alle tematiche della non autosufficienza. Luigi Benevelli affronta il tema delle truffe nei confronti degli anziani soli e fragili. La riflessione evidenzia la sottovalutazione della condizione di queste persone e dei problemi della loro vita quotidiana. Evidenzia come le campagne di informazione per la difesa dalle truffe sono per gran parte impostate sulla negazione delle fragilità e della solitudine dei soggetti cui sono rivolte. La stessa negazione sta alla base delle politiche di smantellamento delle reti dei servizi pubblici locali. Viene inoltre pubblicato l’appello di un gruppo di associazioni marchigiane sulle problematiche riguardanti la programmazione dei servizi per le persone disabili nelle Marche. Infine, attraverso una lettera giunta in redazione, si riprende il tema: diritti e livelli essenziali, affrontato nel precedente numero della rivista.

Questo numero della rivista è realizzato con contributo della regione Marche per la realizzazione del ciclo di seminari “Persone con disabilità. I diritti, i bisogni, i servizi”.

Appello ai lettori. Il mancato ripristino delle tariffe agevolate per la spedizione postale (aumento del 400%) rende il nostro lavoro molto difficile, nonostante la sospensione di tutti gli invii in omaggio. Invitiamo, pertanto ancora una volta, i lettori a sostenere la pubblicazione con il sollecito rinnovo dell’abbonamento e per chi può con abbonamenti d’amicizia.

5 per mille al Gruppo Solidarietà. Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 23 (XXIII), n.5 (194) settembre-ottobre 2011, chiuso il giorno 19 settembre 2011.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • La crisi, i servizi, gli operatori, Mario Paolini, Pedagogista e formatore, Treviso (abbonati)
  • Persone con disabilità. I diritti, i bisogni, i servizi, Gloria Gagliardini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Nel contenitore della non autosufficienza, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Anziani soli e fragili e le campagne di informazione contro le truffe, Luigi Benevelli, Forum salute mentale Lombardia (abbonati)
  • Politiche e servizi per le persone con disabilità nelle Marche. Superare lo stallo. Ricominciare a programmare (abbonati)
  • Livelli essenziali e diritti (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)