Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.196 (n. 1/2012, gennaio-febbraio 2012)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con la riflessione di Roberto Mancini a partire dall’attuale situazione del nostro Paese. Per il futuro della democrazia, è decisivo il mantenimento e lo sviluppo del modello sociale europeo. Quel modello che chiede alla rete di istituzioni della società di farsi carico dei bisogni fondamentali delle persone senza abbandonare nessuno al suo destino. I successivi due contributi approfondiscono, a partire dalla proposta del precedente governo, di riforma assistenziale e fiscale, il tema dell’assistenza sociale. Per Tiziano Vecchiato finché l’assistenza sociale continuerà a rappresentare un onere e non un fattore di sviluppo sociale non si faranno passi avanti nella tutela dei diritti delle persone più deboli, con risposte positive, emancipanti e non soltanto assistenziali. Il contributo di Nerina Dirindin analizza il contenuto della proposta di riforma assistenziale; un documento che sorprende per la crudezza con la quale esprime la ferma intenzione di ridurre e/o riorganizzare drasticamente la spesa in materia sociale, senza far trasparire alcuna consapevolezza dei problemi concreti delle persone più deboli e senza alcuna preoccupazione per le eventuali ricadute negative. Gli ultimi due articoli affrontano temi riguardanti le persone con disabilità. Il testo di Andrea Canevaro affronta alcuni nodi dell’inclusione. L’inclusione di persone con disabilità ha insegnato ad avanzare accettando il rischio del procedere a tentoni. Avanzare nell’incertezza. Un ulteriore paradosso: riusciamo a raggiungere obiettivi di qualità quando partiamo con l’idea di essere nell’incertezza. Infine, Lucio Cottini riflette sulla necessità di affrontare il tema della autodeterminazione, ai fini dell’autonomia e qualità di vita, delle persone con disabilità anche quando le condizioni sono gravemente compromesse.

Appello ai lettori. Il mancato ripristino delle tariffe agevolate per la spedizione postale (aumento del 400%) rende il nostro lavoro molto difficile. Invitiamo, pertanto ancora una volta, i lettori a sostenere la pubblicazione con il sollecito rinnovo dell’abbonamento e per chi può con abbonamenti d’amicizia.

Le tariffe per il 2012 rimangono invariate

5 per mille al Gruppo Solidarietà. Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 24 (XXIV), n.1 (196) gennaio-febbraio 2012, chiuso il giorno 21 gennaio 2012.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Due guarigioni indispensabili, Roberto Mancini, Ordinario filosofia teoretica, Università di Macerata (abbonati)
  • Verso una nuova assistenza sociale, Tiziano Vecchiato, direttore Fondazione Zancan, Padova (abbonati)
  • Riforma assistenziale. Le osservazioni al disegno di legge del Governo, Nerina Dirindin, Università di Torino e Coripe Piemonte (libero)
  • Ad ora incerta. Crisi: per andare oltre o per sentirsi prigionieri?, Andrea Canevaro, Docente di pedagogia Università di Bologna, sede di Rimini (abbonati)
  • Persone con disabilità e autodeterminazione, Lucio Cottini, docente di pedagogia speciale, Università di Udine (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (libero)