Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n.198 (n. 3-4/2012, maggio-agosto 2012)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con la riflessione di Fabio Ragaini che analizza le modalità di applicazione regionale dei livelli essenziali di assistenza sanitaria. La riflessione si concentra su quelli sociosanitari evidenziando come le regioni possono applicare i Lea (e la gran parte ancora non l’hanno fatto) cercando di ridurre gli oneri di competenza sanitaria con conseguente trasferimento su utenti e comuni. A questo riguardo l’analisi si sofferma su alcuni aspetti caratterizzanti gli interventi, in particolare, le fasi e gli standard. La gran parte dei contributi successivi affronta il tema dei servizi rivolti alle persone con disabilita. Mauro Mario Coppa, traccia un bilancio di un percorso ultratrentennale all’interno di una struttura di alta specializzazione e come consulente di servizi per minori ed adulti con disabilità. La riflessione si snoda sui temi della integrazione (vera o presunta) e dello specialismo e degli specialisti con i rischi che comporta vedere una parte senza tener conto del tutto. Mario Paolini, nel raccontare un’esperienza di lavoro come musicoterapeuta indica un orizzonte per educatori ed operatori invitandoli a tenere la testa alta e a cercare, senza dispersioni, il confronto sulle cose di ogni giorno. Vittore Mariani, riprende la riflessione sul tema dell’autonomia e autodeterminazione ricordando che non sono fini, ma auspicabili mezzi, quando possibile e nella misura delle possibilità della persona, per la cosiddetta realizzazione personale. Gloria Gagliardini e Sibilla Giaccaglia, propongono una sintesi dei contenuti della II edizione del ciclo di seminari, promosso dal Gruppo Solidarietà, “Persone con disabilità. I diritti, i bisogni le politiche, i servizi”. Tanti gli spunti perché ognuno a partire dal proprio ruolo senta ed assuma la responsabilità di percorsi e pratiche inclusive. Zaccheo Moscheni, Daniela Polo, Paolo Aliata, presentano l’esperienza lombarda del progetto regionale amministratore di sostegno. Un progetto volto a “dare gambe” ad una legge molto importante, per le famiglie e per le persone fragili. Infine, l’appello rivolto alla regione Marche e promosso da oltre 40 organizzazioni per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e l’applicazione dei livelli essenziali.

Il numero della rivista riprende alcuni dei contributi emersi nel ciclo di seminari “Persone con disabilità. I diritti, i bisogni, le politiche i servizi”, Jesi, marzo - maggio 2012.

Le tariffe per il 2012 rimangono invariate

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 24 (XXIV), n.3-4 (198) maggio-agosto 2012, chiuso il giorno 20 giugno 2012.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Servizi sociosanitari e livelli essenziali. Fasi degli interventi, tipologia di utenza, standard ed oneri, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (libero)
  • “Se per crescere un bambino, occorre un villaggio intero...” - Storia di metamorfosi e riflessioni intorno ad uno specialista in cerca di senso, Mauro Mario Coppa, Direttore Servizi Riabilitativi, fascia scolare e giovani, Lega del Filo d’Oro, Osimo (AN) (abbonati)
  • Frammenti di lavoro con persone con disabilità, Mario Paolini, Pedagogista, musicoterapeuta, formatore (abbonati)
  • La disabilità intellettiva e l’antinomia autonomia - dipendenza, Vittore Mariani, Docente di Pedagogia speciale, Università Cattolica di Milano (abbonati)
  • Persone con disabilità e inclusione. Tra politiche e servizi, Gloria Gagliardini, Sibilla Giaccaglia, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Il progetto amministratore di sostegno. Come in Lombardia si garantisce l’attenzione alla persona, Zaccheo Moscheni, Daniela Polo, Paolo Aliata, Gruppo di progetto regionale Ads (abbonati)
  • Servizi e prestazioni sociosanitarie nelle Marche. Regolamentare gli interventi e applicare coerentemente i LEA (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)