Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 204 (n. 5/2013, settembre-ottobre 2013)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con una riflessione di Andrea Canevaro che prende spunto da alcune recenti delibere della regione Marche in merito ai servizi sociosanitari. In una di queste si prevede la realizzazione di servizi residenziali con non meno di 20 persone (moduli) auspicabilmente accorpati con altri che ospitano altre tipologie di utenti (salute mentale, anziani non autosufficienti, demenze), prevedendo una capacità recettiva di 40-60 posti. L'autore spiega perché l'approccio ha vista corta e perché la proposta oltre che sbagliata è pericolosa. Il successivo articolo di Fabio Ragaini, entra più nel dettaglio dei contenuti dei provvedimenti con l'analisi dei diversi aspetti delle delibere: la tipologia dei servizi, i modelli sottesi, chi li paga e non ultimo le modalità con cui si è arrivati alla approvazione di norme che riguardano circa 15.000 utenti. L'intervista a Lucia Giatti e Angelo Larocca, racconta la storia e l'esperienza di due persone con grave disabilità che stanno usufruendo dell'assistenza personale autogestita. Pare importante evidenziare come le stesse persone prima della fruizione di questo intervento non ricevessero sostanzialmente alcun servizio e come con questa modalità di assistenza la loro vita sia cambiata radicalmente. La lettura dell'intervista dovrebbe aiutare a portare attenzione sugli esiti degli interventi e non solo sulle erogazioni. Basterebbe chiedere e chiedersi come è cambiata la vita di queste due persone dopo la possibilità offerta loro di fruire dell'assistenza autogestita. Chiedersi anche quali e quante resistenze continuano ad incontrarsi nel mantenimento di questo tipo di servizio. Il secondo articolo di Andrea Canevaro riflette su come un educatore sociale può far crescere la propria professione, con l'incremento delle proprie competenze. Due sono gli elementi che confluiscono e si intrecciano: l'individuazione di contesti competenti, e lo sviluppo della logica e della pratica dei sostegni di prossimità. Salvatore Nocera, analizza una recente sentenza della Corte di Cassazione in tema di alunni disabili e specificatamente riguardo trasporto e assistenza gratuita. Evidenzia gli errori della Sentenza che nello specifico caso, ignora una consolidata giurisprudenza. Infine Mauro Perino e Francesco Santanera esprimono il loro dissenso nei confronti dei contenuti dell'articolo "Politiche e servizi per le persone non autosufficienti", pubblicato nel precedente numero della rivista.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 25 (XXV), n.5 (204) settembre-ottobre 2013, chiuso il giorno 7 ottobre 2013.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet



Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • La vista corta. Appunti e riflessioni a proposito di una delibera della Regione Marche, Andrea Canevaro,
    Docente di pedagogia, Università di Bologna (abbonati)
  • Servizi socio sanitari nelle Marche. Una proposta di modello assistenziale da respingere, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Persone con disabilità. Esperienze di vita indipendente, Lucia Giatti, Angelo Larocca (libero)
  • Educatori. Siamo prigionieri…Andrea Canevaro, Docente di pedagogia, Università di Bologna (abbonati)
  • Alunni con disabilità. Assistenza e trasporto secondo la Corte di Cassazione, Salvatore Nocera, Osservatorio scolastico Associazione Italiana Persone Down, Roma (abbonati)
  • I servizi afferenti all’area socio-sanitarie sono e devono rimanere di competenza del sistema sanitario nazionale, Mauro Perino, Francesco Santanera, Fondazione promozione sociale, Torino (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)