Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 206 (n. 1-2/2014, gennaio-aprile 2014)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con due interviste sui temi della integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Con Alain Goussot, abbiamo approfondito alcuni temi di pedagogia sociale e speciale. A partire da alcune figure che hanno fatto la storia della pedagogia (Freinet, Vygostskij, Milani, Freire), si analizzano alcuni aspetti, in particolare a riguardo della inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Un approfondimento riguarda anche il tema tanto dibattuto dei cosiddetti BES (bisogni educativi speciali), che riprendiamo anche nella successiva intervista con Salvatore Nocera. Con Nocera, memoria storica del percorso di integrazione delle persone con disabilità a scuola, cerchiamo di analizzare lo stato della inclusione. Cerchiamo anche di capire i motivi alla base delle preoccupazioni, che ha più volte espresso, di una eccessiva e in alcuni casi totale delega agli insegnanti di sostegno con una corrispondente deresponsabilizzazione dei curriculari. I pomeriggi della pedagogia è il nome di una iniziativa promossa dal Gruppo Solidarietà e dalla Cooperativa Papa Giovanni XXIII di Ancona. Guidati da grandi maestri della pedagogia si è proposto un ascolto di queste grandi figure. Gloria Gagliardini, ne ripercorre, al termine del percorso, la genesi insieme ai principali contenuti emersi. Fabio Ragaini, analizza il contenuto della proposta e motiva le ragioni del dissenso, di ridisegno dei centri diurni per persone con disabilità della regione Marche. Infine, Franco Pesaresi, analizza le proposte della regione Marche riguardanti l’emergenza sanitaria mettendole a confronto con le indicazioni nazionali.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 26 (XXVI), n.1-2 (206) gennaio.aprile 2014, chiuso il giorno 24 febbraio 2014.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Prospettive inclusive in educazione, Alain Goussot, docente di pedagogia speciale, Università di Bologna (abbonati)
  • Alunni con disabilità e integrazione. Riprendere il cammino, Salvatore Nocera, Federazione italiana superamento handicap (Fish) (abbonati)
  • In ascolto di grandi maestri della pedagogia, Gloria Gagliardini, educatrice, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Come cambiano i Centri diurni per persone con disabilità nelle Marche? Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (libero)
  • Le postazioni territoriali dell’emergenza sanitaria nelle Marche e in Italia, Franco Pesaresi, Direttore ASP “Ambito 9”, Jesi (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)