Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 208 (n. 4/2014, luglio-agosto 2014)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con una intervista all’avvocato Massimiliano Gioncada nella quale di approfondiscono contenuti e problematiche applicative della nuova normativa sull’Isee che dovrebbe a breve entrare in vigore. Dopo un lungo percorso, iniziato nella precedente legislatura, la nuova normativa è stata salutata con soddisfazione dalla gran parte degli addetti ai lavori. Ora, sembrano aumentare i distinguo sia rispetto alle difficoltà applicative che ad alcuni contenuti. In particolare i Comuni, che nella gran parte dei casi, hanno cercato di non applicare la precedente normativa, sembrano ora prendere le distanze da norme che sembrerebbero aumentare il loro impegno economico. Il secondo contributo presenta l’intervista a Dena Donna, una persona con disabilità motoria di 67 anni che racconta la propria storia. Come poteva vivere una bambina con disabilità agli inizi degli anni ’50 in un paese dell’entroterra marchigiano? Quale scuola e come, poteva frequentare. Il ruolo della famiglia e dei coetanei. Come vive oggi una persona con disabilità diventata anziana? L’intervista offre tantissimi spunti di riflessione e ci ricorda quanto siano recenti e quale valore abbiano alcune delle conquiste, a partire dal diritto all’inclusione scolastica, sociali della nostra società. L’articolo di Vittore Mariani, presenta i contenuti di una conferenza svolta dall’autore al centro missionario COE di Barzio (Lc) per un gruppo di giovani in partenza per le missioni (Africa, Asia e America Latina). Segnaliamo in chiusura il convegno regionale, Esigenze e diritti delle persone non autosufficienti. Garanzia dei servizi e qualità delle risposte. Contro ogni forma di istituzionalizzazione (vedi il programma all’interno della rivista) che si svolgerà in Ancona il prossimo 10 ottobre e la nuova pubblicazione del Gruppo Solidarietà “Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità”.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Bimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 26 (XXVI), n.4 (208) luglio-agosto 2014, chiuso il giorno 9 luglio 2014.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Verso il nuovo Isee. Contenuti e problematiche applicative, Massimiliano Gioncada, Avvocato, Piacenza (libero)
  • Raccontiamo noi l’inclusione. A scuola in bicicletta, Dena Donna, persona con disabilità (abbonati)
  • Vincitori & vinti. Autoeducazione alla condivisione con i poveri, Vittore Mariani, pedagogista, Università Cattolica, Milano (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)