Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 211 (n. 1/2015, gennaio - marzo 2015)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con l’intervista a Fabrizio Giunco che affronta i temi della continuità delle cure, della presa in carico, della valutazione, delle condizioni che permettono di garantire le migliori risposte a livello domiciliare o residenziale alle persone anziane (e non solo) che necessitano di interventi di assistenza e cura. Un invito a mettere al centro dei percorsi le persone e le loro esigenze. Nel secondo articolo Vittore Mariani, affronta il tema della aggressività nelle persone con disabilità intellettiva; la riflessione evidenzia come non ancora molto approfondite sono da un punto di vista pedagogico la ricerca delle cause e la metodologia degli interventi educativi. Con Germano Tosi, ripercorriamo la storia e la filosofia del movimento per la vita indipendente e verifichiamo lo stato degli interventi regionali riguardanti l’assistenza personale autogestita. Continuiamo la pubblicazione delle interviste a persone con disabilità. Parti di queste interviste sono confluite nel libro recentemente pubblicato dal Gruppo Solidarietà, “Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità”. Questa volta la storia è quella di Luigia Fioretti. Oggi regolarmente assunta, racconta, in particolare, il suo percorso di “prova” durato venti anni, prima di arrivare ad una vera assunzione. Gli ultimi due contributi hanno come riferimento le politiche della regione Marche. Il primo, presenta la lettera che sette comunità marchigiane, che accolgono persone con disabilità, hanno inviato alla regione Marche comunicando la loro opposizione alla trasformazione prevista dalla recente normativa regionale, delle stesse, in residenze sanitarie assistenziali. Il secondo, di Fabio Ragaini, analizza le nuove norme regionali che disciplinano i centri diurni per persone disabili evidenziandone l’impatto rispetto alla attuale offerta.

Ai lettori

Ancora una volta veniamo a sollecitare il rinnovo dell’abbonamento, condizioni per poter continuare nella nostra esperienza editoriale. Comunichiamo inoltre che dal 2015 la rivista è diventata trimestrale.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 27 (XXVII), n.1 (211) gennaio - marzo 2015, chiuso il giorno 20 febbraio 2015.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Cinzia Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Le persone non sono risorse da allocare, Fabrizio Giunco, Geriatra, Fondazione don Carlo Gnocchi, Milano (abbonati)
  • Disabilità intellettiva e aggressività. Cause esogene e interventi educativi, Vittore Mariani, docente Pedagogia speciale e membro Direttivo CeDisMa Università Cattolica Milano (abbonati)
  • Vita indipendente e assistenza personale autogestita in Italia, Germano Tosi, Presidente ENIL Italia (abbonati)
  • Raccontiamo noi l'inclusione. Una "prova" durata venti anni, Luigia Fioretti a cura di Gloria Gagliardini (abbonati)
  • Non vogliamo la trasformazione delle comunità in residenze sanitarie assistenziali (libero)
  • I “nuovi” Centri diurni per persone con disabilità intellettiva della regione Marche, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)