Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 213 (n. 3/2015, luglio - settembre 2015)
(indice Appunti)

Questo numero

Il numero si apre con l’intervento di Roberto Franchini e riguarda il tema della qualità di vita all’interno dei servizi rivolti alle persone con disabilità intellettiva. Il rischio dei sistemi professionali di presa in carico, infatti, in ogni ambito in cui si esprimono, è quello di centrare la loro azione sui loro stessi servizi o “trattamenti”, piuttosto che sulla persona. Può crearsi in questo modo un circolo vizioso, all’interno del quale al “cliente-utente” è chiesto di adattarsi ai servizi e alle “terapie”, mentre viene meno il principio della centralità della persona e della sua qualità di vita. Successivamente, proponiamo due nuove interviste, curate da Gloria Gagliardini, realizzate all’interno del progetto del Gruppo Solidarietà “Raccontiamo noi l’inclusone”. Trasferitasi da poco nelle Marche, M.G. vive da sola con una figlia con disabilità complessa. Il racconto delle grandi difficoltà nella gestione dell’assistenza e i problemi con i servizi che rendono le difficoltà, quasi insormontabili. Andrea Filipponi, racconta invece la sua storia di inserimento lavorativo e le sue attività nel tempo libero. Fabio Ragaini, riprende alcuni dei temi trattati centrando la riflessione sui servizi territoriali. Stefano Cecconi, fa il punto sullo stato della chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e sulle prospettive che si aprono con la previsione delle nuove residenze previste dalla nuova normativa. Infine, riportiamo un capitolo del libro curato da Valerio Gigante, Luca Kocci, Sergio Tanzarella, “La grande menzogna”; si tratta di quello riguardante, i disturbi psichici che hanno riguardato circa 40.000 soldati che hanno partecipato alla prima guerra mondiale.

5 per mille – o quel che ne rimane - al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 27 (XXVII), n.3 (213) luglio - settembre 2015, chiuso il giorno 20 settembre 2015.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Unione Tipografica Jesina, Jesi (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Dal paradigma funzionale a quello esistenziale. Progettare la Qualità di Vita della persona con disabilità, Roberto Franchini, docente di pedagogia speciale , Università Cattolica, Brescia (abbonati)
  • Raccontiamo noi l’inclusione. Tra bisogni prepotenti e diritti negati, G. S., genitore (abbonati)
  • Raccontiamo noi l’inclusione. Essere come tutti!, Andrea Filipponi, persona con disabilità intellettiva (abbonati)
  • Raccontiamo l’inclusione. Un altro sguardo sulla realtà, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Chiudere gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, per aprire spazi ai diritti e alla cittadinanza, Stefano Cecconi
    Campagna StopOpg, http://www.stopopg.it (abbonati)
  • I pazzi di guerra nella prima guerra mondiale, Valerio Gigante, Luca Kocci, Sergio Tanzarella (libero)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)