Sito Gruppo Solidarietà

Appunti n. 222 (n. 4/2017, ottobre - dicembre 2017)
(indice Appunti)

Questo numero

Apriamo l’ultimo numero dell’anno con la presentazione dell’esperienza del gruppo di auto mutuo aiuto per familiari di persone con disabilità, promosso dal Gruppo Solidarietà. Gloria Gagliardini nel ripercorrere l’esperienza indica ciò che caratterizza questa esperienza. Il bisogno di parola è anche il bisogno di riceverla, è il bisogno di essere ascoltati nella propria umanità. Ci sono familiari, specialmente anziani, che faticano a verbalizzare i bisogni, non sanno spesso nominare le emozioni, faticano a trovare le parole giuste, spesso il loro discorso è contraddistinto dal dialetto del luogo dove sono nati, è un linguaggio povero e caricato da sentimenti viscerali. L’incontro con questi i genitori chiede ai professionisti della cura, ai servizi, alla politica, una manutenzione alle relazioni tra la rete dei soggetti coinvolti. Il contributo di Maurizio Colleoni affronta il tema della “conquista” della dimensione di “persona” da parte delle persone con disabilità (sancito dalla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità) e le conseguenze che questa evoluzione comporta per l’agire quotidiano dei Servizi. Con  il rischio che si determinino delle operazioni di tipo riduzionistico, che riducono la persona al suo limite e mettono a fuoco prevalentemente quello, orientando l’azione su deficit e mancanze da superare, più che su identità da promuovere. Il documento, Riconoscere la segregazione, cerca di rispondere alla domanda, oggetto del lavoro della Conferenza di Consenso, Superare le resistenze, partecipazione alla società su base di uguaglianza con gli altri delle persone con disabilità,  promossa dalla FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap). Quando e a quali condizioni un servizio di carattere abitativo, diurno o riabilitativo per le persone con disabilità può essere definito segregante? Quando può esserne richiesta la chiusura o, quanto meno, la cessazione di accreditamento e finanziamento pubblico? Infine, Fabio Ragaini, a partire dall’applicazione della regione Marche, riguardante la legge del “dopo di noi”, propone alcune riflessioni all’interno del contesto più generale riguardanti le politiche rivolte alle persone con disabilità

Sostieni la rivista con il rinnovo dell’abbonamento.
Ne abbiamo bisogno!

5 per mille – al Gruppo Solidarietà.
Per sostenere le nostre attività.
C.f. 91004430426

Trimestrale del Gruppo Solidarietà. Nuova serie - Anno 29 (XXIX), n.4 (222) ottobre-dicembre 2017, chiuso il giorno 27 novembre 2017.
Direttore responsabile: Riccardo Ceccarelli. Redazione: Giuseppe Alberti, Sibilla Giaccaglia, Gloria Gagliardini, Fabio Ragaini
Composizione: Paolo Urbani
Stampa: Tipografia Abbatelli, Castelplanio (AN)
Direzione e Amm.ne: Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati Sp. (AN)
Tel. e Fax 0731.703327- e-mail: grusol@grusol.it
Abbonamento annuo Euro 20,00 (25 per enti pubblici) intestato a Gruppo Solidarietà, Via Calcinaro, 12 - 60031 Castelplanio (AN) - c.c.p. 10878601
Aut.ne del Tribunale di Ancona n. 13 del 10/04/1989 - una copia Euro 3,50 (5 per enti pubblici). Gli articoli non firmati sono redazionali.
Iscritto al Registro nazionale della stampa n.5624 del 5/2/97
Interamente stampato su carta riciclata.
Gli articoli della rivista possono essere ripresi da altre riviste, citando la fonte, ma non possono essere pubblicati su Internet

Gli articoli sono in formato PDF. Alcuni sono accessibili a tutti (accesso libero) altri solo ad utenti abbonati (come abbonarsi).

  • Gruppo Solidarietà e Auto Mutuo Aiuto: il racconto di un’esperienza, Gloria Gagliardini, facilitatrice gruppo AMA, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • I servizi per le persone con disabilità come palestre di vita. Coltivare nuove immagini e nuovi riferimenti per accompagnare il cambiamento nei servizi, Maurizio Colleoni, Referente scientifico del net work Immaginabili Risorse (abbonati)
  • Disabilità. Riconoscere la segregazione (libero)
  • Le Marche e il “dopo di noi” nel contesto delle politiche regionali per la disabilità, Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà (abbonati)
  • Segnalazioni librarie (abbonati)