Gruppo Solidarietà
Via D'Acquisto, 7
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte

Agli Organi di
Informazione
Loro Sedi

COMUNICATO STAMPA
BINCI: diritto al lavoro dei disabili, disattesa l’applicazione della legge.

(torna all'indice informazioni)


Il consigliere regionale dei Verdi, Massimo BINCI, ha effettuato una rilevazione a livello regionale tramite i Centri per l’Impiego per verificare l’attuazione della legge 68/99 che ha come finalità l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili attraverso servizi di sostegno e di collocamento al lavoro.
I datori di lavoro pubblici e privati, secondo la legge, sono tenuti ad assumere lavoratori disabili nella seguente misura:
7% dei lavoratori occupati, se occupano più di 50 dipendenti;
due lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti;
un lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti.
“L’indagine dei Verdi – dichiara BINCI - rivolta in questa fase alle ASL marchigiane, ha rilevato che ci sono ancora molte assunzioni obbligatorie da effettuare, ecco i dati delle scoperture nelle assunzioni”:
Provincia di Ancona:
ASUR Fabriano , 5 scoperture; ASUR Jesi, 5 scoperture, ASUR Senigallia, 21 scoperture. Risulta in regola l’ASUR di Ancona.
Provincia di Pesaro:
Urbino ASUR Pesaro, 11 scoperture (programma di inserimento di 12 unità); ASUR di Fano, 11 scoperture (stipulata una convenzione per l’assunzione di 11 unità in 4 anni). Azienda Ospedaliera San Salvatore 36 scoperture.
Risultano inoltre scoperture anche della Provincia di Pesaro, 19 scoperture con una previsione di inserimento di 9 unità. Comune di Pesaro 7, in programma l’inserimento part-time di 11 unità, l’INPS 11 scoperture.
Provincia di Macerata:
ASUR Civitanova, 9 scoperture; ASUR Macerata, 38 scoperture (programma di assunzione di tutte le unità in cinque anni); ASUR Senigallia, 21 scoperture.
Provincia di Ascoli Piceno ASUR di Ascoli, nessuna scopertura.

Il consigliere BINCI, visto il quadro preoccupante, ha presentato in merito una interrogazione urgente alla Giunta Regionale , per conoscere quali atti formali intenda adottare affinché le norme riguardanti il collocamento al lavoro delle persone disabili, vengano applicate sia nella pubblica amministrazione che nelle imprese private.


Consigliere Regionale VERDI
Massimo BINCI
Ancona, 31.3.2006