Associazione Italiana Persone Down
- Roma
Alle Associazioni ed alle famiglie degli alunni con disabilità
ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali
ai Dirigenti scolastici
Loro Sedi
Oggetto: Corretto avvio dell'a.s. 2003-2004 per una buona qualità dell'integrazione
scolastica
(torna all'indice informazioni)
Nello spirito di collaborazione tra scuola e famiglie di questa Associazione,
aderente alla FISH Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, ci
si permette inviare un promemoria sui passaggi più importanti per un corretto
avvio dell'anno scolastico:
- sorveglianza da parte dei Dirigenti scolastici affinché sui "Tabelloni"
con i risultati degli scrutini non compaiano scritte o annotazioni che violino
la privacy degli alunni con disabilità, secondo quanto stabilito dall'art.
17 comma 4 dell'O.M. n° 35 del 4 aprile 2003;
- invio, da parte dei Dirigenti scolastici agli Uffici scolastici regionali,
possibilmente non oltre fine giugno, dei progetti, redatti dal Consiglio di
classe, con la richiesta di deroghe per le ore di sostegno, documentati e
redatti ai sensi dell'art. 41 D.I. n° 331/98, confermato dall'art. 35 comma
7 Legge Finanziaria n° 289/02 e dalla C.M. n° 27/03 sugli organici del personale
docente;
- analogo invio, in caso di richiesta di sdoppiamento di classi frequentate
da alunni con disabilità che non possono superare i 25 alunni in presenza
di un compagno con disabilità, ed i 20 in presenza di 2, secondo quanto stabilito
dal D.I. n° 141/99;
- risposta positiva o negativa debitamente motivata entro il 31 luglio da
parte dei Direttori scolastici regionali che ovviamente debbono superare i
contingenti assegnati in organico di diritto, nel concedere le deroghe richieste;
invio, ove non già effettuato, dai Dirigenti scolastici ai Comuni, se trattasi
di scuola materna, elementare o media, ed alle province, se trattasi di scuole
superiori, delle richieste di assistenti per l'autonomia e la comunicazione
ai sensi dell'art. 13 comma 3 L n° 104/92 e dell'art. 139 D.Lvo n° 112/98;
- predisposizione da parte dei Dirigenti scolastici del Piano delle attività
con riguardo all'attribuzione di incarichi retribuiti ai collaboratori scolastici,
maschi e femmine, per l'assistenza igienica e di base agli alunni con disabilità,
in forza del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro siglato il 16
maggio 2003, art. 47 e Tabella A;
- eventuale richiesta dei Dirigenti scolastici al Direttore scolastico regionale,
in caso di insufficiente organico dei collaboratori scolastici per nomine
in deroga al fine di far fronte ai bisogni di assistenza igienica e materiale
degli alunni con disabilità, secondo quanto previsto dalla Nota Min. del 5
maggio 2003 Prot. n° 57/vm;
- predisposizione da parte dei Dirigenti scolastici di corsi di aggiornamento
per i docenti curricolari che hanno in classe alunni con disabilità, da effettuarsi
possibilmente all'inizio dell'anno scolastico, prima dell'inizio delle lezioni
ai sensi della Nota Min. Prot. N° 4088 del 2 ottobre 2002;
- predisposizione da parte dei Dirigenti scolastici, anche tramite Centri
di Documentazione Handicap istituiti da scuole singole, o reti di scuole,
di corsi di aggiornamento per insegnanti nominati per le attività di sostegno,
sprovvisti del titolo di specializzazione. I corsi andrebbero effettuati al
più presto e comunque prima dell'inizio delle lezioni, anche in collaborazione
con le associazioni di disabili e loro familiari, e sono finanziabili ai sensi
della Direttiva n° 36/03;
- predisposizione da parte dei Dirigenti scolastici degli acquisti o di leasing
o di utilizzazioni richieste ai "Centri risorse" di ausili e sussidi, anche
tecnologicamente avanzati, indicati nel Piano Educativo Individualizzato che,
ai sensi dell'art. 12 comma 5 L. n° 104/92, deve essere formulato d'intesa
fra famiglia, docenti della classe e operatori socio-sanitari di territorio,
eventuali assistenti degli Enti locali e collaboratore scolastico.
Avv.to Salvatore Nocera- Responsabile dell'Osservatorio Scolastico AIPD
Roma, 28 maggio 2003
|