Il Presidente dell'Aniep commenta le nuove norme
sul lavoro dei disabili contenuto nel decreto attuativo della legge delega al
Governo sulla riforma del lavoro (il famoso articolo 14). Con un giudizio nettamente
negativo.
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http://www.superabile.it/cgi-bin/Superabile.dll/Superabilex/Lavoro/Collocame
In quasi tutti i Paesi della Comunità Europea gli handicappati con riferimento
alla scuola, al lavoro e all'assistenza sono considerati "persone con bisogni
speciali" e si prevedono e organizzano per loro "scuole
speciali", "istituti speciali", "laboratori protetti",
"residenze e villaggi speciali", "vacanze speciali". Non
si tratta, probabilmente, di soluzioni intenzionalmente discriminanti, ma di
un approccio pragmatistico secondo il quale a bisogni specifici devono corrispondere
interventi specifici: vi è insomma l'adozione prevalente del "modello
assistenziale".
In Italia, a partire dagli anni '70, a seguito delle lotte contro le istituzioni
totali e all'azione dei movimenti di liberazione, si è affermato, dal
punto di vista culturale e legislativo, che nei confronti dei disabili occorre
intervenire contestualmente sia sui bisogni specifici che derivano dalle menomazioni,
sia sui rischi e le dinamiche di emarginazione ed esclusione sociale.
Quindi oltre al diritto all'assistenza sociale si dovevano affermare tutti i
diritti previsti dalla Costituzione (uguaglianza di opportunità e di
dignità, istruzione, salute, lavoro) nei medesimi contesti in cui si
realizzano per la generalità dei cittadini: si tratta del "modello
dell'integrazione sociale". La tappa conclusiva di questo processo di riabilitazione
e di partecipazione è costituito dall'inserimento lavorativo, come condizione
di autonomia personale ed economica e come acquisizione di un ruolo esistenziale
e sociale: lavoratori disabili nelle fabbriche, negli uffici, nelle istituzioni
pubbliche, nelle professioni come e insieme a tutti gli altri lavoratori.
Per molti anni il collocamento al lavoro per gli handicappati è stato
per le imprese una obbligazione legale; i datori di lavoro dovevano assumere
un'alta percentuale di invalidi spesso senza qualifica e senza nessun
meccanismo di raccordo tra domanda e offerta di lavoro, cioè tra le capacità
dei disabili e le mansioni disponibili (trovavano lavoro soprattutto i "falsi
invalidi").
Nel 1999 è stata approvata una nuova legge sul "Diritto al lavoro
dei disabili" che ha contemperato le esigenze dell'economia di mercato
con il diritto al lavoro: è stata abbassata l'aliquota d'obbligo, è
stato istituito il "collocamento mirato", è stata prevista
la fiscalizzazione degli oneri sociali e una serie di incentivi (convenzioni)
per favorire l'occupazione dei disabili "con maggiori difficoltà".
In occasione della discussione della legge fu richiesta dalla Confindustria
la creazione di contesti di lavoro specificamente destinati alle persone handicappate:
le aziende sarebbero state esonerate dall'assunzione e in
cambio avrebbero attribuito alle cooperative sociali commesse di lavoro tali
da coprire le corrispondenti retribuzioni e oneri previdenziali. Il dibattito
culturale e politico fu molto intenso e alla fine si raggiunse un compromesso
secondo il quale, fermo restando l'obbligo di assunzione da parte delle imprese,
era previsto un inserimento temporaneo (massimo tre anni) dei disabili con maggiori
difficoltà nelle cooperative sociali al fine di effettuare un percorso
formativo personalizzato.
Le cooperative sociali alle quali si fa riferimento, sono quelle del gruppo
B della legge 381/91, cioè costituite da almeno il 30% da "persone
svantaggiate" (invalidi fisici, psichici e sensoriali, tossicodipendenti,
ex detenuti, malati psichiatrici ecc.); si tratta comunque di contesti in cui,
al di là di ogni altra valutazione, si concentrano una molteplicità
di menomazioni funzionali e comportamentali e nei quali i fattori di
integrazione e di socializzazione sono fortemente limitati, ambiti lavorativi
o formativi adatti soprattutto agli handicappati in situazione di gravità
permanente.
Il Consiglio dei Ministri il 6 giugno 2003 ha approvato lo schema di decreto
legislativo in attuazione della delega della legge sul mercato del lavoro ("riforma
Biagi"). L'articolo 14 del DL. contiene una disposizione che compromette
gravemente l'inserimento lavorativo ordinario dei disabili e istituisce formalmente
il sistema del lavoro protetto permanente. La nuova norma prevede che al fine
di favorire l'inserimento occupazionale dei "lavoratori svantaggiati"
e dei "lavoratori disabili che presentino particolari caratteristiche e
difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario", i servizi
del collocamento stipulano con gli imprenditori, convenzioni quadro su base
territoriale per il conferimento di commesse di lavoro alle cooperative sociali.
La convenzione quadro disciplina i seguenti aspetti:
a) i criteri di individuazione dei lavoratori svantaggiati (l'individuazione
dei lavoratori disabili resta competenza del comitato tecnico di cui alla legge
68/99);
b) la definizione del valore complessivo delle commesse che le imprese conferiscono
per i lavoratori svantaggiati inseriti al lavoro nelle cooperative;
c) il valore unitario delle commesse ai fini del computo delle assunzioni dei
lavoratori disabili;
d) i limiti percentuali massimi della quota d'obbligo consentita per la convenzione
quadro.
Infine e più chiaramente si precisa che quando l'inserimento lavorativo
nelle cooperative riguarda persone disabili, le imprese che conferiscono commesse
di lavoro sono esentate "dalla copertura della quota di riserva" (cioè
non devono assumere persone handicappate), l'esenzione è proporzionale
al valore delle commesse; per le imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti
non si applicano limiti di esenzione dall'obbligo di assumere disabili. Viene
così vanificata una delle principali conquiste della legge vigente:
l'estensione dell'obbligo di assunzione alle piccole imprese.
Le principali modifiche all'attuale legge sul diritto al lavoro dei disabili
riguardano: a) l'istituzione di un mercato del lavoro "protetto" che
non è transitoria e che non comunica più con il mercato del lavoro
"ordinario" (fine del collocamento temporaneo per scopi di formazioni
e di orientamento); b) per una quota definita le aziende con più di 35
dipendenti che aderiscono alla convenzione avranno un obbligo di assunzione
fortemente ridotto (le piccole imprese sono completamente esonerate); c) si
realizza un
abbassamento complessivo dell'obbligo di assunzione che potrà essere
a somma zero, compromettendo così l'inserimento lavorativo ordinario
non solo dei disabili gravi ma di tutti.
Si afferma insomma una prospettiva di smantellamento progressivo del collocamento
delle persone con disabilità, che potranno trovare lavoro soltanto negli
enti e nelle amministrazioni pubbliche.
L'articolo 14 del decreto di attuazione della "legge Biagi" corrisponde
a una concezione esclusivamente neoliberista del mercato del lavoro, inteso
come ambito di competitività e di dinamiche selettive dal quale sono
esclusi tutti gli attori (lavoratori svantaggiati o disabili) che possono rallentare
o rendere problematici i ritmi produttivi e la loro razionalità formale.
Dal punto di vista culturale e politico si afferma una oggettiva discriminazione
dei disabili dai normali contesti di lavoro e di impiego (in contrasto con la
Costituzione e con recenti direttive CEE), si acconsente,
in modo inquietante e arrogante, alle richieste del mondo imprenditoriale più
reazionario, provinciale e incolto ("fateci pagare più tasse ma
non mandateci invalidi nelle fabbriche"), si costituisce una logica di
scambio di equivalenti fra il mondo delle imprese e il sistema delle cooperative
sociali la cui merce sono tutti i lavoratori "disabili o svantaggiati".
La nuova norma (che probabilmente è un eccesso di delega) è stata
costruita dal punto di vista giuridico in modo che non è modificabile
o emendabile: o verrà abrogata (ma con quali forze ?) o verrà
integralmente approvata. Questa vicenda richiama alla mente molte affermazioni
del darvinismo sociale e una frase: "Un uomo che è nato in un mondo
già occupato, se la società non ha bisogno del suo lavoro, non
ha diritto di reclamare la più piccola parte di nutrimento perché
è in soprannumero. Al grande banchetto della natura non c'è un
posto libero per lui. La natura gli comanda di andarsene se egli non
può contare sulla compassione di qualcuno dei commensali". (Malthus,
1798)
Gianni Selleri
Presidente ANIEP
(Associazione nazionale per la promozione e la difesa dei diritti civili e
sociali degli handicappati)
(9 luglio 2003)
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