Gruppo Solidarietà
Via D'Acquisto, 7
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte

COORDINAMENTO ITALIANO INSEGNANTI DI SOSTEGNO
www.sostegno.org e-mail: sostegno@sostegno.org

LETTERA APERTA

Oggetto: Elezioni 2006: Appello alle forze politiche. Integrazione scolastica e sociale degli alunni/e in situazione di handicap

(torna all'indice informazioni)


Il Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno, da anni presente nella realtà scolastica e sociale italiana, in prossimità delle elezioni politiche, rivolge un appello a coloro che si sono candidati alla guida del
Paese, affinché, nell'attuazione del loro programma, si facciano seriamente carico delle problematiche della scuola con particolare attenzione all'integrazione scolastica e sociale degli alunni/e in situazione di
handicap e delle figure professionalmente coinvolte in questo importantissimo processo.

Nei suoi primi articoli la Costituzione Italiana, nel riconoscere e garantire «i diritti inviolabili dell'uomo» (art. 2), sottolinea che «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» (art. 3) e per questo la nostra Repubblica si impegna a «rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana» (art. 3).

Negli ultimi decenni il nostro Paese si è impegnato in maniera rilevante in questa direzione, mettendo in atto una politica mirata e puntuale a favore dell'integrazione scolastica e sociale degli alunni in situazione di
handicap, con risvolti evidenti nel tessuto sociale, seppur con momenti di criticità. Infatti:

- nella scuola è stata istituita la figura professionale dell'insegnante specializzato per le attività di sostegno, preparata per rispondere alle esigenze e alle sfide dell'integrazione;
- sono state chiuse le classi speciali e gli alunni/e in situazione di handicap sono entrati di diritto nelle classi comuni;
- successivamente è stata attivata la la figura dell'assistente ad personam.

Il motivo per il quale chiediamo la Vs. attenzione e il Vs. impegno, tuttavia, deriva proprio dalle contraddizioni insite in questo percorso, contraddizioni che necessitano di essere chiarite urgentemente per non vanificare gli sforzi e le conquiste di questi anni.
Infatti i vari Ministri dell'Istruzione che si sono succeduti nel corso degli ultimi decenni sono intervenuti più volte e in più occasioni sia sui percorsi formativi e professionalizzanti del docente di sostegno, sia su
aspetti concernenti l'integrazione, destando spesso negli insegnanti disorientamento ed incertezze.

Alcuni esempi:

- i percorsi di formazione dei docenti di sostegno hanno subito "oscillazioni" significative riguardo alla durata, spesso giocata al ribasso, dando la sensazione di rispondere a logiche estranee all'integrazione (corsi annuali, corsi biennali, corsi di 800, di 400 o di 700 ore);
- la continuità educativo-didattica è condizionata dal continuo "turn-over" di insegnanti di sostegno, "turn-over" determinato da logiche di «rispetto formale delle graduatorie». Oltre a ledere il diritto all'istruzione, la discontinuità impedisce la costruzione della relazione fra docente e discenti, presupposto essenziale per la positiva realizzazione dell'integrazione. Di «continuità educativo-didattica» tutti parlano, di fatto, quando si tratta di applicarla, tutti «se ne dimenticano»;
- il ruolo di operatori, quali l'assistente ad personam e/o il facilitatore per l'autonomia e per la comunicazione (art. 9 e art. 13, comma 3, L. 104/92), risulta non ancora definito e definibile nella prassi, creando situazioni preoccupanti rispetto al diritto di "istruzione" riconosciuto a tutti gli alunni/e, anche ai gravissimi.

Poiché sarete chiamati a governare il nostro Paese e, di conseguenza, ad assumere importanti decisioni anche in ambito scolastico, in qualità di operatori della scuola ci rivolgiamo a Voi per offrirVi il nostro
contributo, rendendoci interlocutori dei bisogni specifici del mondo scolastico, con particolare riferimento all'integrazione degli alunni in situazione di handicap. I diritti sanciti dalla Costituzione devono essere
assicurati dallo Stato che, attraverso le sue Istituzioni, opera legiferando in materia.

Nello specifico chiediamo che:

a) siccome il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno oggi avviene mediante la frequenza di un percorso facoltativo di 400 ore per gli aspiranti insegnanti della scuola primaria (dopo il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria) e di quella secondaria (dopo il percorso SSIS), venga ampliata l'offerta del percorso facoltativo fino ad almeno 800 ore;
b) siano previsti e calendarizzati percorsi di formazione e di aggiornamento sulle tematiche dell'handicap e dell'integrazione per tutti i docenti curricolari operanti nelle classi;
c) siano previsti corsi di aggiornamento per i docenti di sostegno in servizio (assimilabili ai corsi di alta qualificazione);
d) non vengano attivati corsi di formazione per le attività di sostegno sotto forma di "sanatoria" per coloro che sono privi di percorso universitario e, comunque, che eventuali altri corsi non subiscano variazioni orarie giocate al ribasso;
e) venga valutata l'opportunità e la possibilità di istituire un corso di Laurea triennale, specifico per le attività di sostegno;
f) venga assicurata la continuità educativo-didattica per la piena realizzazione del progetto di vita e del successo formativo degli alunni in situazione di handicap, superando la logica delle graduatorie;
g) venga definito il ruolo dell'insegnante specializzato come effettivo docente della classe, partecipe, in termini di contitolarità e risorsa, mediante strumenti atti a delinearne il ruolo professionale;
h) vengano definiti il ruolo professionale e il mansionario degli assistenti ad personam e/o degli assistenti per l'autonomia e per la comunicazione, al fine di chiarirne la funzione nel processo di integrazione, evitando, così, la confusione che implica richieste o assunzioni di competenze improprie;
i) nell'attribuzione delle ore per le attività di sostegno sia privilegiata la scelta del docente di sostegno per un monte ore superiore alle attuali, al fine di offrire maggiori opportunità agli alunni nel percorso di istruzione. Questo nella logica di un utilizzo razionale ed efficace delle risorse umane ed economiche.

Riteniamo che da parte di coloro che sono chiamati a governare l'Italia per i prossimi 5 anni debba essere prestata la massima attenzione alle problematiche sopra esposte e ci rendiamo disponibili a collaborare per una effettiva e fattiva soluzione delle stesse.
Nella speranza di aver offerto indicazioni importanti per la realizzazione dell'integrazione scolastica e sociale degli alunni in situazione di handicap, si porgono distinti saluti.

Il Presidente C.I.I.S.

Evelina Chiocca

20 marzo 2006