|
Gruppo
Solidarietà Via D'Acquisto, 7 - 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY tel/fax 0731703327 grusol@grusol.it |
|||
Il
materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte |
||||
Integrazione scolastica. Così proprio non va Pietro V. Barbieri (torna all'indice informazioni) Appare quanto meno grave la segnalazione inviataci da numerose associazioni in tutta Italia, riguardante una recente direttiva del Ministero della Pubblica Istruzione, che d'intesa con quello del Tesoro avrebbe definito un taglio dei posti di sostegno in organico, nonostante il crescente numero di alunni certificati con disabilità. Si tratta di una politica totalmente contraria alla normativa in vigore, la quale riduce la qualità dell'integrazione scolastica, con interventi che nessun precedente Governo aveva osato effettuare e che la FISH intende denunciare con forza all'opinione pubblica. Abbiamo infatti già dovuto subire le scorrettezze determinate
dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 185/2006
che ha imposto nuove certificazioni sull'handicap, in violazione della
Legge 80/2006 con la quale era stato ridotto il numero delle visite sanitarie
a carico degli alunni con disabilità. A questo punto non ci resta che invitare il Governo e il Ministro della Pubblica Istruzione a volere applicare quest'ultima norma che assegna i posti di sostegno sulla base di un progetto individualizzato, per garantire «le effettive esigenze rilevate», provvedendo immediatamente all'emanazione del decreto interministeriale (con il Ministero della Sanità), il quale, come previsto dalla Legge Finanziaria, confermerebbe la media nazionale di un posto ogni due alunni certificati con disabilità. Qualora poi all'inizio del nuovo anno scolastico 2007/2008 la situazione
non dovesse mutare secondo le esigenze di legalità da noi rappresentate,
la FISH e le associazioni ad essa aderenti si vedranno costrette ad adire
tutte le vie giudiziali per il ripristino della legalità, ai fini
della tutela di un diritto costituzionale come è quello allo studio
e per la qualità dell'integrazione scolastica. |