Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro

Dalla parte dell’Educazione
Le voci di chi crede nel valore dell'Educazione tutti i giorni della vita

Andrea Canevaro e Dario Ianes
(a cura di)

Prezzo: Euro 5



Il libro
Questo libro è una grande e curiosa sinfonia di voci, anche molto diverse fra loro, ma concordi nell'affermare e testimoniare il significato eccezionale dell'Educazione: il suo valore psicologico, esistenziale, civile, etico e politico. Oggi più che mai dobbiamo sostenere l'importanza dell'Educazione nella nostra vita, dobbiamo schierarci con forza dalla parte dell'Educazione, quella quotidiana e diffusa, quella che viviamo in famiglia, a scuola e nella comunità, quella delle parole, dei gesti e delle emozioni.
Nel libro si trovano pensieri e pagine di autori celebri, commenti, ma anche poesie, canzoni con riflessioni e testimonianze di tanti genitori, insegnanti e persone comuni. Un caleidoscopio per far riflettere, far nascere buone domande e non illudere che le risposte siano sempre pronte, per stringerci insieme anche emotivamente nel comune impegno quotidiano dell'educare e per affermare l'importanza, sempre più drammaticamente attuale, del prendersi cura dei nostri figli e dei nostri alunni.
Alla trama di questo tessuto multicolore hanno contribuito 278 autori, noti e meno conosciuti: un intreccio vertiginoso di ragione e passione.

I diritti d’autore saranno destinati a progetti di cooperazione internazionale.

Intervista con gli autori (formato PDF)