Gruppo Solidarietà
Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page - Indietro

(indice Voce sul sociale)

Gruppo Solidarietà - Ass.Il Mosaico - Anffas-jesi
Via S. D'acquisto 7, 60030 Moie di Maiolati (AN). Tel. e fax 0731.703327, grusol@grusol.it

- Assessore Servizi sociali Comune di Jesi - capofila gestione associata
- Sindaci e Assessori Servizi Sociali Comuni della Vallesina
E p.c. - Direttore generale ASL 5

16 gennaio 2002

Oggetto: Servizi per l'handicap.

Riprendendo i temi già trattati nella nostra lettera dello scorso 2 novembre si segnalano i seguenti aspetti.

Capitolato d'appalto
In riferimento alla bozza giunta lo scorso 7 gennaio, nel prendere atto dell'accoglienza di molte delle nostre proposte su segnala:
- Art. 6; nella parte riguardante l'AED è rimasta la stessa formulazione incompleta dell'articolato precedente. Si propone di riprendere i contenuti del Regolamento. Dopo "monte ore annuo" inserire "può essere elevato ed il servizio garantito per l'intero anno senza interruzioni"
- Art. 14, Ribadiamo la richiesta dell'inserimento di una specificazone, recepita poi dai Regolamenti dei servizi che disciplinano la risposta in situazioni di malattia per i soggetti che usufruiscono del CD. Si propone: Nelle situazioni di malattia, nelle modalità definite dai regolamenti attuativi, di soggetti frequentanti i Centri socio educativi la ditta assicura l'erogazione dell'assistenza educativa al domicilio dell'utente. Risottolineiamo inoltre quanto già precedentemente esposto:
- Introduzione delle modifiche al criterio del pagamento delle ore prestate che tende ad indurre al mantenimento o aumento delle stesse, con evidenti ricadute sulla progettualità dello stesso.
- La verifica dell'applicazione della continuità educativa. Riteniamo sia essenziale la verifica del rispetto di tale indicazione, che deve, a nostro parere, essere uno dei parametri di giudizio dell'operato dell'ente gestore.
- La necessità che per ogni nuovo servizio si possa prevedere l'ingresso di nuovi gestori (fermo restando il requisito della valutazione di qualità dello stesso)

2) Struttura residenziale
Nel sollecitare l'urgenza della apertura della struttura prevista nel Comune di Morro D'Alba, ribadiamo la necessità di arrivare ad una seconda struttura con le stesse caratteristiche nel territorio di Jesio dei Comuni vicini (Moie, Castelplanio, ecc..)

3) Attuazione del D. lgs 130/2000
Rimaniamo in attesa di conoscere le decisioni riguardanti la modifica del regime tariffario, secondo le indicazioni del Decreto legislativo 130/2000 (reddito del solo richiedente la prestazione). Modificazioni che debbono riguardare in maniera unitaria tutti i Comuni della gestione associata. Ribadiamo che le scriventi associazioni inviteranno (e sosterranno) gli utenti ad interrompere il pagamento del contributo economico.

4) Rinnovo dell'Accordo di programma e ruolo dell'Azienda sanitaria n. 5
Nessuna comunicazione ci è giunta in riferimento alla situazione riguardante l'A.P.; parrebbe dunque il permanere di una situazione di stallo.
In attesa di ricevere su tutti i punti sopra indicati riscontro, si coglie l'occasione per inviare distinti saluti

Per le associazioni
Fabio Ragaini