Data di pubblicazione: 14/01/2023
Numero accessi: 937

indietro

Marche. Autismo. Fondo nazionale inclusione. Programmazione e criteri utilizzo

La delibera è stata poi modificata dalla  Dgr 725 del 30 maggio 2023.  

Soltanto un accenno riguardo struttura di  fondi e finanziamenti, a partire dal livello nazionale.  Da un lato si assiste al depauperamento dei sistemi territoriali di accompagnamento e presa in carico, ovvero di conoscenza competente delle persone. Dall'altra continue "progettualità" a termine, poi magari prorogate, delle quali non si mette in discussione a priori la bontà. Ma c'è esigenza di "strutturale progettualità" che davvero sia capace di personalizzare gli interventi e avere come riferimento effettivo progetti di vita delle persone.

"Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità di cui all’art. 34, c.1, 2 e 2-bis del D.L. 41/2021. Programmazione regionale degli interventi e criteri per il riparto delle risorse di cui al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 29.07.2022". Il Fondo destinato alle Marche è pari a € 2.530.000,00 ripartite a livello provinciale. Per quanto attiene i dati relativi all’Autismo nelle Marche, da una recente ricognizione del Centro Regionale Autismo per l'Età Adulta risulta che sono circa 1.000 le persone che ad oggi hanno una diagnosi di ASD effettuata da uno dei soggetti riconosciuti dalla L.R. 25/2014 e in carico alle 5 Aree Vaste dell’ASUR Marche. Le tipologie di azione che  che la Regione Marche intende realizzare sono quelle previste all’art. 4, comma 2: - lett. b) percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni, anche tramite voucher; - lett. d) progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva) dedicati agli adulti ad alto funzionamento); - lett. e) progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire attraverso attività sociali (sport, tempo ricreativo, mostre) l’inclusione; - lett. f) progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa; - lett. g) interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico (..). I cinque ATS attuatori procedono alla realizzazione degli interventi entro 24 mesi dalla data di pubblicazione del Decreto 29.07.2022 ovvero entro il 10.10.2024. Nella delibera vengono inoltre riportati alcuni dati. Il numero di persone con autismo presenti in 31 Centri socio educativi riabilitativi (CSER) sono, nel 2022,  78  (oltre ai CSER c'è un'altra tpologia di Centro diurno, ex legge 20/200, frequentati sicuramenti anche da persone con autismo). 520 sono invece le famiglie che fruiscono di un contributo regionale a compensazione delle spese sostenute per interventi educativi/riabilitativi. Mentre sono 583 le persone con autismo che fruiscono di altri interventi (educativa scolastica, extrascolastica, tirocini inclusione). Il numero è complessivo non ripartito per tipologia di intervento.

Sul tema vedi, - Marche. Autismo. Contributi alle famiglie 2022. Liquidazione contributi; - ASUR Marche. Autismo. Attuazione Progetto regionale "Qualità della vita", - Marche. Autismo. Progetto regionale recepimento Linee indirizzo ISS (dgr 348/22), - ASUR Marche AV2-ASP ATS9. Comunità autismo Jesi. Il nuovo Accordo (2022-23). Un contributo, seppur datato, contiene ancora alcuni aspetti significativi in termini di "domanda/offerta" non specificatamente rivolto alle persone con autismo. Persone con disabilità nelle Marche. Tra bisogni e risposte. Dati a confronto.

Vedi anche la Rassegna delle norme regionaliAltri materiali nella sezione documentazione politiche sociali.

PARTECIPA alla CAMPAGNA di crowdfunding a sostegno del lavoro del Gruppo Solidarietà.

La pubblicazione delle norme della regione Marche richiede un lavoro sistematico quotidiano sia per la ricerca che per la pubblicazione in unico file pdf scaricabile. Per questo lavoro il Gruppo Solidarietà non riceve alcun sostegno. Se lo ritieni importante e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it