Data di pubblicazione: 21/10/2024
Numero accessi: 794

indietro

LA RICHIESTA DI SOSTEGNO DEL GRUPPO SOLIDARIETA'. Aiutaci a continuare il nostro lavoro

Il nostro impegno, iniziato nel 1979, si compone di diverse attività, alcune le puoi vedere nelle diverse sezioni del nostro SITO altre passano attraverso la nostra sede e il Centro Documentazione che oltre ad essere il luogo dove si svolge gran parte del lavoro, è anche punto di riferimento importante per molte persone. Dare continuità e stabilità alle attività richiede anche la presenza di personale retribuito (1), oltre che un coinvolgente impegno di volontari. 

In questo breve video raccontiamo un po’ del nostro lavoro

Le nostre attività si sostengono per la gran parte con autofinanziamento e con contributi pubblici. Negli ultimi anni questi ultimi hanno subito un’importante diminuzione. Per continuare e migliorare il lavoro di promozione, informazione, documentazione, tutela, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

Confidiamo sul tuo SOSTEGNOQUI PER UNA DONAZIONE  

Negli ultimi anni alcune attività del Gruppo Solidarietà hanno richiesto un significativo aumento del nostro lavoro. Aumentano le persone che chiedono il nostro sostegno e aiuto. Oggi la sede del Gruppo è frequentata quotidianamente da persone che chiedono di partecipare alle nostre attività ai fini di maggiore socialità e inclusione. Allo stesso tempo la sede è luogo di ascolto, accompagnamento, supporto, mediazione con i servizi, informazione, tutela. Tutte attività che richiedono, come si può ben capire, impegno costante e competenza. A questo si aggiungono le diverse centinaia di persone, della nostra regione e non solo, che ogni anno si rivolgono a noi per chiedere sostegno o informazioni su servizi e diritti. Da gennaio a novembre 2025 solo via mail abbiamo ricevuto circa 150 richieste.

Qui ad esempio alcune vicende che aiutano a delineare il lavoro.

- GARANTIRE DIRITTI E QUALITA' DI VITA. Una strada tutta in salita. Una storia

- Centro diurno demenze di Jesi. Ti dimetto se c'è lista di attesa. La regolamentazione (poi corretta) dell'abbandono

- Famiglie e persone con disabilità. Il percorso nell'emergenza coronavirus

Un lavoro che tiene insieme il fondamentale rapporto con le persone con un lavoro di analisi e conoscenza normativa. Norma come strumento di tutela, ma anche lavoro per cambiamenti regolamentari e normativi finalizzati alla garanzia dei sostegni insieme alla loro qualità.

Si tratta, nello specifico, della sistematica pubblicazione (oltre 1.600 norme) della legislazione della regione Marche e dei principali provvedimenti delle Aziende sanitarie. Non si tratta della mera pubblicazione delle norme emanate ma di una vera e propria rassegna che collega le norme pubblicate con altre con cui hanno relazione. In alcuni casi contiene un abstract, in altri una vera e propria analisi.

Collegato, in parte a questo lavoro c’è la sezione di Osservatorio Marche che analizza e commenta in maniera specifica alcuni provvedimenti regionali. Dal 2010 ad oggi ad sono state elaborate 530 schede, sun un totale di oltre 1.000.

Nel sito sono presenti oltre 10.000 schede (documenti, norme nazionali e regionali, atti giurisprudenziali). Ogni settimana sono mediamente 3.000 le pagine visitate.

Si tratta di un lavoro di ricerca e sistematizzazione quotidiano alcune ora al giorno  che coinvolge almeno 3 persone. Oltre alla ricerca, almeno il 90% delle norme richiede una successiva sistemazione al fine di facilitarne la lettura, unificando al testo del provvedimento gli eventuali allegati presenti. Negli ultimi mesi per facilitare la lettura degli atti, evidenziamo le parti più significative.

Un servizio che il Gruppo Solidarietà ha realizzato e organizzato negli anni ritenendolo importante sia ai fini della conoscenza e dell’analisi delle politiche regionali, sia per conoscere le opportunità offerte dalle norme regionali (e non solo). Come molti di voi sanno tutto il materiale è disponibile e scaricabile con accesso libero.

Un lavoro che nonostante abbia costi ridotti per l’attività svolta dai volontari, comunque ne ha e necessitano di essere coperti.

Per questo chiediamo a quanti ne riconoscono il valore  e a chi lo utilizza con regolarità di sostenerlo attraverso un contributo economico.

Si tratta, riteniamo, di un patrimonio comune che sarebbe un peccato non mantenerlo accessibile o disperderlo. Dipende anche da te!

Puoi farlo con bonifico, PayPal, Carta di credito.

Grazie

Gruppo Solidarietà

www.grusol.it 

(1) Il costo annuo del personale retribuito nel 2024 è stato di circa 23.000 euro. Dopo una prima riduzione nel 2025, tale costo verrà ulteriormente ridotto nel 2026.


La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile  PUOI SOSTENERLO CON UNA DONAZIONE e CON IL 5 x 1000.

5x1000

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it

Il materiale elaborato dal Gruppo Solidarietà presente nel sito pụ essere ripreso a condizione che si citi la fonte

-


IBAN IT90 V050 1802 6000 0002 0000 359 (Banca Etica)


Iscrizione al RUNTS, decreto n. 212 del 14/09/2022