Data di pubblicazione: 28/11/2023
Numero accessi: 190

indietro

Linee Guida sulla Valutazione Multidimensionale della persona anziana

Linee Guida promosse da  Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg) e della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (Sigot), con il supporto metodologico dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e con il contributo di altre 25 società scientifiche. 

L’ obiettivo della presente Linea Guida sulla Valutazione Multidimensionale della Persona Anziana è quella di produrre, sulla base dell’analisi della letteratura scientifica attualmente disponibile, Raccomandazioni Cliniche e Raccomandazioni di Ricerca riguardanti: A) l’efficacia dell’intervento di VMD nel ridurre o migliorare una serie di esiti (“outcome”) come dettagliati nei Quesiti Specifici attraverso le cosiddette PICO; B) quali strumenti multidimensionali sono da usare per predire esiti, come dettagliati nei Quesiti specifici, in soggetti anziani.Il contenuto della linea guida (LG) è destinato a tutti i professionisti sanitari e sociali coinvolti nel processo di presa in carico degli anziani in qualsiasi setting di cura, a partire dall'ambito delle cure primarie fino al ricovero in strutture di riabilitazione. Inoltre, le raccomandazioni contenute nel documento sono anche destinate a tutti i decisori e ai responsabili di strutture che si occupano dell’organizzazione e gestione dell’assistenza e della riabilitazione della popolazione anziana afferente ai diversi setting di cura. Vedi nel sito dell'Istituto Superiore di Sanità.

Vedi anche: Non autosufficienza. La legge delega. Testo e commenti (L. 33/2023)

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it