Data di pubblicazione: 11/10/2022
Numero accessi: 2447

indietro

Non autosufficienza. Legge delega e decreti attuativi. Testo e commenti (L. 33/2023)

LEGGE 23 marzo 2023, n. 33, Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane (GU n. 76 del 30 marzo 2023).

Pubblicato Il decreto legislativo n. 29/2024 (GU 65-2024), Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33″.

Testo (relazione illustrativa e documentazione) all'esame del Parlamento - SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI POLITICHE IN FAVORE DELLE PERSONE ANZIANE, IN ATTUAZIONE DELLA DELEGA DI CUI AGLI ARTICOLI 3, 4 E 5 DELLA LEGGE 23 MARZO 2023, N. 33. 

Il parere favorevole della Commissione  (12) Affari sociali della Camera e quello della Commissione (X) del Senato. Sui pareri la sintesi su VITA

La posizione delle Regioni e la successiva mancata Intesa

Commenti al decreto legislativo (Al 7 luglio 2024):

Analisi comparativa tra le leggi di riforma n. 33/2023 e n. 227/2021

Anziani. Raggiunto l’obiettivo del Pnrr, ma la riforma non c’è

Riforma dell’assistenza agli anziani: approvata e rinviataLa scheda di handylex; - Decreto Anziani: (dis)illusioni e possibili ripartenze; - Decreto Anziani – Non Autosufficienza: Riforma rinviata in attesa di finanziamenti e di strutturalità”; - Firma l’Appello. NON AUTOSUFFICIENZA, SALVARE LA RIFORMA. - Riforma non autosufficienza anziani: ma che cose strane!; - Indennità di accompagnamento e prestazione unica universale: una "riforma" tradita…; - Non autosufficienza: una riforma in fieri?

Commenti alla bozza di Decreto: Non autosufficienza: il nodo dell’indennità di accompagnamento; -  Anziani e non autosufficienza, nel decreto niente risorse aggiuntive. E tutto (o quasi) rinviato a successive norme; Non autosufficienza. i tre punti spariti dalla riforma; - Assistenza agli anziani: fatto il decreto, manca ancora la riforma; - La riforma tradita: la nuova prestazione universale; - Non autosufficienza: una riforma (ancora) da costruire; - LEGGE ANZIANI, NON AUTOSUFFICIENZA, NIENTE RISORSE: le audizioni di sindacato e associazioni in parlamento; - Il documento del Patto non autosufficienza; - Riforma non autosufficienza: tradimenti e rinvii; Non autosufficienza: cosa succede se la riforma fallisce 

...........

Legge delega. Analisi e commenti (gli ultimi pubblicati sono i più recenti). Agg. al 14 dicembre 2023. - handylex.org; - Assistenza agli anziani: la riforma c’è, va messa in pratica; - Nota di lettura ANCI; - Non autosufficienza e legge delega. Riflessioni e approfondimenti; - La riforma dell'assistenza agli anziani non autosufficienti. A che punto siamo?;- Memoria FISH audizione per decreti delegati; -  “La delega sulla non autosufficienza: a che punto siamo?” I materiali del seminario; - Contributi per la stesura dei decreti delegati; - Riflessioni sulla legge delega sulla non autosufficienza; -  Tutela costituzionale del malato non autosufficiente. Garanzie dei LEA, pericolo dei LEP; - Le proposte del Patto per la non autosufficienza per la Legge di Bilancio 2024; - Speciale Legge delega 33/2023 anziani.Le proposte dei sindacati dei pensionati; - La non-autosufficienza sarà una priorità?Non autosufficienza: dieci milioni di persone rinviate al 2025; - Decreti attuativi Delega non autosufficienza. Le proposte del Patto.

----------

IL PERCORSO

Il 19 gennaio 2023 il Governo ha approvato lo Schema di Disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane. Vedi anche Il Dossier sul Disegno di Legge A.S. n. 506 a cura del Servizio Studi del Senato e della Camera e le audizioni in Senato.  Il testo (3 marzo 2023)  approvato dalla Commissione Affari sociali e sanità del Senato approda in aula.  13 marzo,  Dossier Servizio Studi del Senato. Il testo è stato approvato in via definitiva dalla Camera il 21 marzo nella formulazione approvata dalSenato l'8 marzo.

La scheda sinottica che mette a confronto i testi dei Disegni di Legge del governo Dragni e Meloni. Vedi anche le schede curate da ANFFAS e handylex.

Sul testo approvato dal Governo Draghi il 10 ottobre e  sostanzialmente riproposto, nel DdL del 19 gennaio 2023, vedi Quotidiano sanità. In questa sezione proponiamo alcuni commenti. Considerate le marginali modifche al testo aggiungiamo di seguito anche quelli successivi al testo approvato il 19 gennaio: Patto non autosufficienza, Fish e Fand.

Analisi e approfondimenti:Patto non autosufficienza; - Riforma della non autosufficienza: il difficile viene ora; - Gli aspetti più innovativi dello Schema di Disegno di Legge delega;  - Lo schema di Disegno di Legge Delega: elementi positivi da cui ripartire e fragilità da colmare;Spi-Cgil, - Considerazioni sulla proposta di istituire un Sistema nazionale assistenza anziani (SNAA); Segnaliamo anche il testo, Riforme per la non autosufficienza: ma quali? pubblicato precedentemente all'approvazione della Delega; Patto non autosufficienza. Incontro con il vice Ministro Welfare; - IncontroDal  DDL non autosufficienza alla vera garanzia delle cure; - Riforma per la non autosufficienza e assistenza domiciliare.

Vedi anche: Schede: Delega non autosufficienza, Piano non autosufficienza,  Autonomia differenziata, Leggi Bilancio e altro La legge di Bilancio 2022 (L. 234/2021) e la Scheda con analisi e commenti;  PNRR. Norme, analisi, commentiAssistenza sanitaria territoriale. Il testo definitivo in GU (Decreto 77/22)Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), DPCM 12 gennaio 2017la legge 328-2000 sull'assistenza sociale

............

La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it