Data di pubblicazione: 03/12/2023
Numero accessi: 116

indietro

Raccontiamo l'inclusione. Lavorare per diritto e non per pietà

Ero molto contenta, prima di andare al colloquio mi ha chiamata dicendo di presentarmi con il mio curriculum. Questo mi ha fatto molto piacere, ho visto per una volta un approccio professionale nei miei confronti, come fossi una persona senza disabilità, non mi sono sentita la solita “persona svantaggiata” a cui trovare qualcosa da riempire (intervista a Paola Massi a cura di Gloria Gagliardini).

Mi chiamo Paola e ho 48 anni, vivo con i miei genitori di 79 e 85 anni a Montecarotto, un paese un po’ arroccato, per raggiungere un luogo un più servito devo scendere circa 10 Km. Io vivo una condizione di disabilità motoria derivata da una sofferenza prenatale. Non ho la completa autonomia, ho bisogno di un aiuto per vestirmi, la maggiore difficoltà sta nella parte inferiore del corpo. Per gli spostamenti esterni, devo avere un supporto di un’altra persona. In casa mi muovo bene.

In “Appunti sulle politiche sociali”, n. 4/2022 (241). Puoi sfogliare gli altri numeri della rivista.

Vedi tutte le altre interviste pubblicate nella rivista, Raccontiamo noi l'inclusione: storie di disabilità. Le interviste integrali.

Se apprezzi il nostro lavoro puoi sostenerlo con l’abbonamento.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it