Data di pubblicazione: 23/04/2024
Numero accessi: 43

indietro

Agenas. Una fotografia sulla situazione degli accessi in Pronto Soccorso e alla Rete Emergenza Urgenza

Approfondisci nel sito dell'AGENAS. 

Sono stati 18,27 milioni gli accessi nei Ps degli ospedali registrati nel 2023, con un incremento rispetto all’anno precedente del 6% e in ogni caso lontani dai numeri raggiunti prima della pandemia. Il 68% sono codici bianchi e verdi. Di questi circa 4 milioni sono impropri e sono essenzialmente pazienti che non presentano traumi e arrivano in Ps in modo autonomo o inviati dal medico di famiglia, nei giorni feriali e festivi e in orari diurni, con dimissione al domicilio o a strutture ambulatoriali. Ad accedere in maniera impropria sono soprattutto gli uomini tra i 25 i 64 anni, quindi in età lavorativa.

Sono invece 3,4 milioni i cittadini (pari al 5,8% della popolazione) che non hanno la possibilità di raggiungere le strutture di Ps entro 30 minuti. I più penalizzati sono in particolare i residenti delle aree interne della Valle d’Aosta, Basilicata, Trentino Alto Adige, Calabria e Sardegna. Ma c‘è anche chi ci mette più di un‘ora per arrivare in Pronto soccorso: 86mila cittadini residenti sempre in Valle d’Aosta e Basilicata. Una fetta di popolazione che potrebbe essere decisamente ridotta con l‘implementazione del Dm 77/2022, e quindi con la presa in carico nelle nuove strutture previste dal Pnrr (Case di Comunità, Cau, etc) come dimostrano le esperienze realizzate in alcune Regioni.

Ma il tallone d’Achille dei Ps sono i tempi di attesa. I codici bianchi a livello nazionale in media aspettano 164 minuti, mentre i verdi hanno una permanenza in Ps di 229 minuti. Le attese dei codici bianchi sono maggiori in Fvg e Abruzzo, al contrario in Umbria e nella provincia di Bolzano i tempi si dimezzano; per i verdi il Friuli è la Regione con tempi quasi doppi rispetto al livello nazionale, seguita dalla Valle d’Aosta e dalla Liguria. I valori più bassi di permanenza sono in Toscana e a Bolzano.

Ma per i codici gialli la permanenza raggiunge in media 416 minuti. In Sicilia seguita a stretto giro dalle Marche si staziona in in Pronto soccorso anche 540 minuti. Tempi che si dimezzano invece nelle Provincie di Bolzano e a Trento.

Sono questi alcuni dei principali dati presentati oggi da Agenas nel corso dell’evento “Accessi in Pronto Soccorso e Implementazione DM 77/2022 per una migliore presa in carico dei pazienti” che ha fotografato l’attività degli ospedali sede di Pronto Soccorso (PS) e di Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione di primo e secondo livello (Dea I e Dea II).

-----------

Altri materiali nella sezione documentazione politiche sociali

PUOI SOSTENERE IL NOSTRO LAVORO CON IL 5 x 1000.

La gran parte del lavoro per realizzare questo sito è fatto da volontari, ma non tutto. Se lo apprezzi e ti è anche utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it