Data di pubblicazione: 02/11/2023
Numero accessi: 801

indietro

Funzionamento Unità multidisciplinari disabilità. Le non risposte della Regione


Disabilità. Funzionamento Unità multidisciplinari età evolutiva, età adulta.  Dotazione organica e tempi di attesa per la presa in carico. La risposta dell'assessore Saltamartini ad una interrogazione consiliare.  

Lo scorso 2 novembre il Gruppo Solidarietà (vedi sotto), ha inviato ai consiglieri regionali una proposta di interrogazione in tema di dotazione organica e funzionamento delle Unità multidisciplinari. In particolare la situazione dei tempi di attesa per la presa in carico delle Unità multidisciplinari età evolutiva (UMEE). Il 6 novembre è stata presentata una interrogazione da parte dei consiglieri del Partito Democratico. L’assessore alla sanità e servizi sociali Filippo Saltamartini ha risposto nella seduta del Consiglio regionale del 13 novembre. Nella scheda un commento ai dati presentati e all'intervento dell'assessore Saltamartini.

* Le problematiche riguardano: - la dotazione organica delle Unità multidisciplinari. Quelle pubbliche sono collocate a livello di Distretto. Funzione assunta anche da alcuni Centri di riabilitazione accreditati. - I tempi di attesa, in particolare, per le UMEE per la valutazione e presa in carico. Funzioni che in molti casi sono propedeutiche all’accesso ai servizi o condizione per ricevere interventi e sostegni, compresi quelli in àmbito scolastico.  Nella gran parte del territorio regionale si registrano fortissime criticità legate alla carenza di personale ed ai tempi di attesa per la valutazione e presa in carico. Una situazione che mette in evidenzia la profondità del disinvestimento regionale. Occorre ricordare che si tratta di funzioni che rientrano all’interno dei livelli essenziali delle prestazioni e come tali debbono essere assicurati. Una garanzia che non deve essere formale ma sostanziale. 

Per approfondire

Persone con disabilità e lista di attesa per servizi e "presa in carico" nel territorio dell'ATS/Distretto di jesi;

Potenziamento servizi distrettuali di valutazione e presa in carico;

Valutazione e presa in carico. Le risposte della Regione;

Disabilità. Il collasso dei servizi distrettuali di valutazione e presa in carico;

SENZA VERGOGNA. Le Unità Multidisciplinari disabilità nel Distretto di Jesi;

Disabilità. Scheda normativa Marche su valutazione e presa in carico

Altri materiali in Osservatorio Marche

Se apprezzi il nostro lavoro PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

anche CON IL 5 x 1000.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it