Data di pubblicazione: 14/04/2010
Numero accessi: 1185

indietro

Tariffe utenti RSA Anni Azzurri di Ancona. Sulla sospensiva del TAR Marche


Con Ordinanza 189/2010, Il Tar delle Marche ha sospeso l’accordo tra Regione–Asur-Anni Azzurri, che conteneva la possibilità per la RSA di richiedere una contribuzione a carico degli utenti pari a 50 euro al giorno contro la soglia massima fissata da successivi provvedimenti regionali in 33 euro + 25% (dunque 41.25) a determinate condizioni (“in relazione alla qualità dei servizi alberghieri erogati e ad eventuali, specificate e concordate specificità locali”).

Il provvedimento è importante perché riconosce sia pure in via - per ora - cautelare, le ragioni dei ricorrenti (un nutrito gruppo di familiari dei ricoverati) che sostenevano – sulla base della normativa regionale vigente – l’illegittimità della richiesta di una quota a carico degli utenti superiore a 41.25 euro – 33 euro + 25% - al giorno (quando dimostrate i maggiori servizi alberghieri e le concordate specificità locali). Illegittimità che, sulla base della normativa regionale vigente, abbiamo sempre sostenuto insieme alle assolutamente ingiustificate ragioni che hanno portato alla stipula del protocollo tra Regione, Asur e struttura.

Come si può compiutamente verificare dalle nostre valutazioni di questi mesi non può esservi giustificazione ad una deroga della quota a carico degli utenti proprio ad una struttura che percepisce sommando quota sanitaria e quota alberghiera una cifra enormemente più alta di tutte le altre strutture residenziali – a pari standard assistenziali - per anziani non autosufficienti. Come facevamo notare la Regione stabilisce in 66 euro giornalieri la tariffa complessiva per una struttura che eroga 100 minuti di assistenza. Se, come abbiamo dimostrato, Anni Azzurri eroga 140 minuti di assistenza la giorno vanno aggiunti 26,4 euro per arrivare ad un totale di 92 euro. Sostanzialmente la quota sanitaria versata dalla Zona 7. La Struttura però non si è accontentata di aggiungere 41,25 euro ma ne ha richiesti addirittura 53 per accontentarsi poi di 50 (ma per un dettaglio si vedano le note sotto riportate). Sarà interessante inoltre conoscere le motivazioni che addurrà la Regione a sostegno della tesi contenuta nell’accordo del dicembre 2008 che legittimava Anni Azzurri a richiedere 50 euro al giorno agli utenti. Infatti con Ordinanza 687/2009 il Tar Marche – ai fini della valutazione del caso – chiedeva alla Regione Marche (Servizio salute) di conoscere i “criteri stabiliti dalla stessa Regione in merito alle tariffe per cui è causa (nonché dei relativi provvedimenti, da allegare in copia) e delle modalità con cui le varie Zone Territoriali dell’A.S.U.R. Marche hanno dato attuazione ai citati deliberati; delle ragioni che hanno portato alla stipula dell’accordo transattivo fra l’A.S.U.R. e la controinteressata (….) Il Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche ordina al dirigente del Servizio Salute della Regione Marche di depositare presso la Segreteria del Tribunale la predetta documentazione, entro 30 giorni dalla notifica o dalla comunicazione in via amministrativa della presente ordinanza (in triplice copia e relativo indice)”.

Restiamo dunque in fiduciosa attesa del definitivo provvedimento del TAR marchigiano, augurandoci che quanto fin qui accaduto qualche insegnamento agli uffici regionali l’abbia prodotto.

..........

Altri materiali in Osservatorio Marche.

Se apprezzi il nostro lavoro PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.

anche CON IL 5 x 1000.

Clicca qui per ricevere la nostra newsletter.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it