Data di pubblicazione: 21/04/2017
Numero accessi: 1318

indietro

Persone con demenza e servizi residenziali nelle Marche (approfondimenti)


La scheda ha per obiettivo di verificare l’entità e la tipologia di offerta residenziale rivolta a persone con demenza e malattia di Alzheimer nella regione Marche. Se è palese che si tratti di un’offerta sottodimensionata rispetto alle esigenze, non appare meno necessaria una programmazione complessiva degli interventi (dalla promozione della domiciliarità fino alla residenzialità)  a sostegno delle persone e delle loro famiglie.

Secondo stime della regione Marche, sono circa 30.000 gli anziani ultra65enni affetti da demenza (DGR 107/2014, Linee indirizzo regionali). Una stima di tipo diagnostico, che se poco ci dice in termini di condizioni e dunque di bisogni, offre comunque una indicazione significativa da raccogliere in termini programmatori. Queste indicazioni si possono collocare su dati più generali: nelle Marche sono circa 370.000 gli ultrasessantacinquenni. L’Istat stima in circa 63.000 il numero di anziani non autosufficienti. Sono, invece, beneficiari dell’indennità di accompagnamento (2014) circa 47.500 ultrasessantacinquenni. Premesso che ogni ragionamento in termini di offerta e fabbisogno, non può prescindere dal sostegno che le persone e le famiglie ricevono in termini di assistenza e cure domiciliari, centri diurni, assegni di cura e che tanto più forte è questo sostegno tanto minore sarà il ricorso alla residenzialità, ci concentriamo sull’attuale offerta residenziale presente nella regione Marche.

Sul tema vedi anche L’assistenza residenziale anziani nelle Marche. Prima e dopo il coronavirus e altri materiali di Osservatorio Marche

La gran parte del lavoro del Gruppo è realizzato da volontari, ma non tutto. Se questo lavoro ti è utile PUOI SOSTENERLO IN MOLTO MODI.


Scarica il file PDF

Adempimenti legge 4 agosto 2017, n. 124


Il nostro Bilancio


60030 Moie di Maiolati (AN), via Fornace, 23


(+39) 0731 703327


grusol@grusol.it