Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro

Centro nuovo modello di sviluppo
Guida al consumo critico
Ponte alle Grazie, 2011
p. 594, euro 18,50

Dai surgelati al caffè, dalla carne alla frutta, dai prodotti biologici alla pasta ai latticini: chi sono i gruppi italiani ed esteri che riforniscono i nostri supermercati? Come tutelano la salute dei consumatori? Hanno responsabilità nei confronti dell’ambiente? Quali rapporti hanno con i paesi poveri? Con il mondo delle armi? Con i paradisi fiscali? In questo libro, unico nel suo genere, troverete una miniera di informazioni difficili da reperire, necessarie per scegliere in maniera cosciente e responsabile.

Un Brano
"Il sistema si sforza di convincerci che il consumo è un fatto privato che riguarda solo noi, le nostre voglie, il nostro portafogli. Ma non è così: riguarda l’intera umanità, perché ha conseguenze sulle risorse, sull’energia, sui rifiuti, sulle condizioni di lavoro. E se compriamo alla cieca rischiamo di renderci complici dei peggiori misfatti. Ecco l’importanza del consumo critico, che consiste nella scelta dei prodotti non solo in base al prezzo e alla qualità, ma anche alla loro storia e al comportamento delle imprese. Scegliere in maniera critica che cosa consumare significa votare ogni volta che facciamo la spesa.
Ma per scegliere bisogna informarsi. Perciò questa Guida è la compagna inseparabile del consumatore critico, il riferimento fondamentale per sapere come si comportano Nestlé, Coca-Cola, Del Monte, Barilla e tante altre imprese che incontriamo al supermercato. Consumatore informato, consumatore sovrano."

Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo, coordinato da Francesco Gesualdi, è sorto a Vecchiano (Pisa) nel 1985. La sua attività consiste nella stesura di guide sul comportamento delle imprese, nell’organizzazione di campagne, nella promozione degli stili di vita ecologicamente sostenibili. Ha pubblicato per i tipi dell’Emi Guida al risparmio responsabile (2002), Guida al vestire critico (2006), I mercanti della notizia (2011).

L’edizione 2012 della Guida al consumo critico, fino ad ora esclusiva della EMI, per la prima volta sarà prodotta in coedizione: a Ponte alle Grazie è affidata la distribuzione nei canali librari mentre alla EMI il circuito alternativo e il mondo delle associazioni