Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro

Una famiglia anche per me
Dimensioni e percorsi educativi nelle comunità familiari per minori
Stefano Ricci, Cinzia Spataro

Edizioni Erickson
www.erickson.it

Una famiglia anche per me
Dimensioni e percorsi educativi nelle comunità familiari per minori
Stefano Ricci, Cinzia Spataro

pp.120 - cm 14x22
ISBN: 88-7946-835-9

Dalla fine del 2006 tutti gli istituti per minori dovrebbero venire chiusi e sarà necessario fondare nuove strutture residenziali (o riconvertire quelle già esistenti) per colmare questa mancanza. Una delle possibili soluzioni è rappresentata dalle comunità familiari. Ma cosa sono in concreto queste comunità? Come sono strutturate, chi le gestisce? E soprattutto, come vivono i componenti di questa famiglia speciale? Cosa spinge i genitori a fondarla, come vengono educati i ragazzi? In queste pagine gli autori, sposati da 21 anni e con alle spalle una lunga esperienza (hanno fondato una comunità di pronta accoglienza per minori da 0 a 6 anni che, in otto anni di vita, ha accolto quasi 40 bambini), cercano di rispondere a queste e altre domande. Ne risulta un quadro completo ed esauriente, dal quale emerge come il perno attorno al quale girano queste iniziative è la valorizzazione della centralità della persona accolta e della relazione interpersonale.
Dopo una descrizione delle tappe storiche significative che hanno portato alla formazione delle comunità familiari, gli autori ne evidenziano le specificità, le dimensioni costitutive e il rapporto con il territorio (inteso come le persone, i luoghi e le reti sociali in cui le comunità sono inserite), con una particolare attenzione alla progettualità educativa.
Il testo è arricchito da vivide testimonianze che, attraverso piccoli e grandi episodi di vita, raccontano con straordinaria efficacia la quotidianità della relazione educativa.
Un libro unico e coinvolgente, che non mancherà di suscitare la curiosità di operatori sociali, famiglie, studiosi o semplicemente persone che vogliono sapere qualcosa di più su cosa significhi occuparsi, all'interno della propria casa, di bambini provenienti da un'altra famiglia.

Contenuti (PDF)

  • Presentazione
    di Alfredo Carlo Moro
  • Introduzione
  • Tra storia e futuro
  • Comunità di accoglienza e sistema dei servizi
  • Centralità della relazione e dimensioni organizzative
  • Percorsi educativi
  • Passare il testimone