Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro


Giovanna Artioli, Silvia Marcadelli
Nursing narrativo. Un approccio innovativo per l'assistenza
Maggioli, 2010
p. 142, € 15,00

Descrizione
La scienza infermieristica, che si pone il problema di approfondire, dal punto di vista teorico e pratico, il costrutto disciplinare dell’assistenza, ha prodotto, dalla metà del secolo scorso, diverse teorie e/o modelli teorici che hanno risposto in varia misura al problema conoscitivo e hanno fornito un contributo fondamentale per orientare la pratica, la formazione e la ricerca. Tale produzione è stata suddivisa in differenti correnti di pensiero o scuole. Con il presente volume si intende suggerire, per la realtà infermieristica, un approccio alla teoria del nursing e alla pratica che origini dall’esperienza italiana e che sia dotato di metodi e strumenti che facilmente connettono la teoria con la operatività. Il modello proposto valorizza il soggetto e le sue percezioni personali. Il metodo con cui si è applicato il modello è il nursing narrativo, proposto in integrazione al metodo tradizionale per analizzare così “casi clinici” e “storie di pazienti”, al fine di giungere a un approccio diagnostico che possa definirsi realmente mirato e personalizzato.

Indice
1. La persona: essere in relazione
2. Uomo in relazione di mondo vitale
3. Vissuti e significati di salute e malattia
4. Assistenza infermieristica: il prendersi cura della persona in relazione
5. Il nursing narrativo: metodologia assistenziale ad integrazione
6. Narrazioni di malattia nella pratica assistenziale

Silvia Marcadelli ha ricoperto diversi incarichi, anche direzionali, presso le Aziende ed ASL di Bologna. Attualmente svolge la sua attività coordinando il reparto di Pediatria presso la ASL Matera ed è docente di Infermieristica nelle scienze Umane, presso l’Università di Bari, sede distaccata di Matera.

Giovanna Artioli si occupa da tempo della formazione infermieristica ed è Responsabile della Formazione, Ufficio di staff alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Insegna Teorie e modelli dell’assistenza ai corsi di Laurea magistrale dell’Università di Parma e di Ferrara. Ha promosso, con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Parma, l’attivazione del corso di formazione alla ricerca in ambito psicosociale per professioni sanitarie.