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Giuseppe Gitti
Sordo o sordo?
Angeli, Milano 2013
p. 160, Euro 20.00

In breve
Dal fondatore e direttore del Centro Rieducazione Ortofonica, un testo che si interroga su numerosi aspetti del mondo della sordità: acquisizione o apprendimento della lingua? Protesi o impianto cocleare? Quale metodo per l’abilitazione/educazione del bambino sordo? La LIS: una lingua o un linguaggio? La sordità: un deficit o uno status?

Presentazione del volume
Il sordo, chi è costui? Acquisizione o apprendimento della lingua? Protesi o impianto cocleare? Quale metodo per l'abilitazione/educazione del bambino sordo? I "nuovi sordomuti". La LIS: una lingua o un linguaggio? La sordità: un deficit o uno status?

"Il volume di Gitti, lungi dall'essere esaustivo riporta molto bene l'intero panorama in modo dettagliato: è una esposizione da storico che non trascura di menzionare e specificare le caratteristiche del dibattito in atto. Non ho nessuna remora ad affermare che nessuno ha la competenza, la passione, l'interesse, l'esperienza, la vis polemica di Gitti che, però, ha sempre cercato e cerca il dialogo e il confronto sulla teoria e, soprattutto, sulla pratica e sulla verifica dei risultati raggiunti dai sordi che hanno frequentato e frequentano il suo Centro. Ho l'impressione che il volume abbia la struttura di un'opera a futura memoria e che contenga molto di più di quanto ogni singolo studioso del campo possa voler ricercare. È una pietra miliare e come tale deve essere considerata" (dalla Presentazione di Oskar Schindler).

Giuseppe Gitti, fondatore e direttore del CRO, Centro Rieducazione Ortofonica (1969) e della rivista "I CARE" (1966). È autore di Sentire segni (1992), I sordi sentono (2000), La sordità non ha colore (2006), Sordità e apprendimento della lingua (2008).

Indice
Oskar Schindler, Prefazione
Il sordo, chi è costui?
(Il sordo, il muto, il sordomuto nell'antichità; L'educazione dei sordomuti; Oralismo e gestualismo nella storia; Il Congresso di Milano; Sordi, sordastri e sordi postlinguali; Storia vissuta; Il sordo oggi; Quanti sono i sordi)
Acquisizione o apprendimento della lingua
(I modelli linguistici; Modelli linguistici e abilitazione/educazione; Il metodo naturale; Il ruolo dell'udito nell'apprendimento della lingua; Il vestibolo, l'orecchio del corpo; Udire e percepire; Indizi labiali e uditivi; Capire, sentire, udire)
Protesi acustica o impianto cocleare
(Hearing for all; Criticità dell'impianto; Come funziona l'impianto; Impianto cocleare e tonotopicità della coclea; L'impianto cocleare: una protesi per il riconoscimento della lingua)
Abilitazione e/o educazione
(I metodi; Il metodo naturale; La famiglia; Conoscenza del bambino sordo; Immagine e concetto; L'articolazione; La lettura labiale e l'allenamento acustico)
Sordità e turbe associate
(I sordi non hanno DSA; I nuovi sordomuti; Competenza verbale; La scuola; La logocromia)
LIS: linguaggio o lingua?
(Lingua o linguaggio; Mente/computer; Costruttivismo; Lingua dei segni: una lingua se...; La doppia articolazione; Potenzialità della LIS; LIS: lingua "povera"; LIS: lingua a tutti gli effetti; Risultati di un'indagine; La lingua italiana dei segni esiste?; Ma i sordi si capiscono!)
Bilinguismo
(Bilinguismo, dove?; Le scuole speciali; I bambini sordi nella scuola normale: una follia!; I "cervelli vuoti"; La Gallaudet, il modello mondiale; Cossato, il modello italiano; Pari opportunità linguistiche; Bilinguismo LIS/lingua orale; Bilinguismo LIS/lingua scritta)
L'interprete LIS
(LIS "pura"; Interpreti TV; Interprete e bilinguismo; L'interprete per i leader; L'interprete all'italiana)
I sordi profondi parlano
(La LIS agevola l'apprendimento; Scrittura e apprendimento della lingua)
sordo o Sordo?
(Cultura sorda; Chi appartiene alla cultura sorda?; Arte e cultura sorda; Orgoglio sordo; Etnia sorda; Minoranza linguistica sorda)
Sordi o disabili
(Disabili a giorni alterni!; La situazione italiana; Libertà di scelta; Deficit o status)
Conclusioni
Bibliografia.

Indice - Prefazione (formato PDF)