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Stefano Rodotà
Perché laico
Laterza 2009
Pag 200, 15.00 Euro


«Abbiamo bisogno di chiarezza, di rifiuti, di travestimenti, di chiamar le cose con il loro nome. Per questo non è tempo di laicità flebile, timida, devota. È tempo, pieno e difficile, di laicità senza aggettivi o, se vogliamo comunque definirla, semplicemente democratica.»

Procreazione assistita, testamento biologico, obiezione di coscienza, unioni di fatto, diritti degli omosessuali, limiti etici e giuridici della ricerca scientifica, presenza della religione nella sfera pubblica: sono questi alcuni tra i temi della difficile discussione tra laici e cattolici italiani. Da una parte le gerarchie ecclesiastiche condannano i presunti mali del ‘relativismo’, denunciano obliqui tentativi di ricacciare la fede nel privato e la Chiesa nelle sagrestie, indicano fini ‘non negoziabili’; dall’altra la cultura laica appare troppe volte timorosa, incapace di ritrovare la forza dei propri principi nella dimensione costituzionale, di cogliere il significato di una presenza della Chiesa come vero e proprio soggetto politico. Solo rimuovendo fondamentalismi e arretratezze è possibile ritrovare la via di un dialogo.
«Questo libro non è una professione di fede. È una riflessione sulla laicità non come polo oppositivo, che più d’uno vorrebbe rimuovere, ma come componente essenziale del discorso pubblico in democrazia. È dunque guidato da un profondo convincimento democratico, non dall’idea di spaccare il mondo in due, tra credenti e non credenti. Vuole tenere ferma la bussola dei principi, misurandosi però in ogni momento con i fatti.»

Indice Una spiegazione (in forma di premessa) - Parte prima. Laicità, confronto, democrazia - Tra passato e presente (e il futuro?) - Religione e politica - Laicità e principi - Governare la vita - Parte seconda. Cronache di una laicità difficile - La «missione» del laico - Sapienza e dintorni - Costituzioni parallele - Poteri in conflitto - Relativismo e principi - Pensare la dignità - Il buon legislatore - Tra giudici e legge - Un dialogo difficile - Scuola, religione, democrazia - Il dolore e la politica - Violenza pubblica e vita delle persone - Omosessualità e diritti - Le vie della solidarietà - Tra Blair e Zapatero - Europa e ricerca scientifica - La forza dei diritti - Guardare all’Europa - Note - Indice dei nomi

Intervista

left - venerdì 6 febbraio 2009 Stefano Rodotà. La Costituzione è sotto attacco

Professore, nel suo libro Perché laico (Laterza), e più ancora nel convegno La laicità dal punto di vista dei laici, ha lanciato un allarme: in Italia è in atto una revisione strisciante della Costituzione. Di che si tratta?
Purtroppo abbiamo continui segnali in questa direzione. Tentativi chiari di revisione della Carta che, con un'espressione forte, definirei eversivi.

I provvedimenti del ministro Sacconi, ma anche quelli del presidente della Lombardia Formigoni contro sentenze passate in giudicato ne sono una spia?
Negare l'attuazione di una sentenza da parte di organi di Stato è un fatto senza precedenti. C'è un tessuto di principi costituzionali che, a quanto pare, un ministro e un presidente di Regione ritengono di non dover assolutamente riconoscere. L'atto amministrativo di Sacconi sul caso Englaro è motivato in termini ideologici; di giuridico lì c'è solo la sgrammaticatura di chi l'ha scritto. All'evidenza costituzionale di principi e norme si oppone una pura ideologia attinta alle posizioni più integraliste della gerarchia ecclesiastica. Ecco perché parlo di revisione costituzionale strisciante.

I politici italiani citano più spesso le encicliche papali che la Costituzione?
Purtroppo non è una battuta. Si potrebbero fare mille esempi. Non solo nei dibattiti motivano le loro prese di posizione con riferimento alle encicliche, ignorando la Carta. Ma addirittura fanno prevalere quelle affermazioni religiose su chiare norme costituzionali. Quella della laicità, oltretutto, è una questione molto delicata: la Corte costituzionale ha affermato con chiarezza in una sentenza che la laicità è uno dei principi supremi dello Stato.

La sentenza della Consulta dell' 89, in questo senso, è stata un punto cardine?
Tanto più se la colleghiamo a un'altra sentenza della Consulta che ha stabilito che i principi supremi della Carta non possono essere sottoposti a revisione costituzionale. Perché sono quelli che costituiscono la sostanza del nostro Stato. Oggi mettere in discussione il principio di laicità è eversivo perché siamo su un terreno sul quale neppure la revisione costituzionale formale può essere ammessa.

Una politica così genuflessa pare ancora più assurda leggendo il quarto rapporto di Critica liberale e Cgil nuovi diritti, che parla di una società italiana in inarrestabile secolarizzazione.
Il fatto è che la politica oligarchica italiana, chiusa, sempre più nel gioco di ristretti vertici di partito, ha scelto come unico interlocutore l'oligarchia vaticana. Con un grave impoverimento della politica. Insieme ai dati che Enzo Marzo puntualmente raccoglie su Critica liberale è significativo il sondaggio di Repubblica: l'83 per cento degli interpellati chiede che la Chiesa parli alle coscienza e non cerchi di imporre il suo punto di vista attraverso atti legislativi.

Nel libro scrive che la Chiesa si è ormai proiettata ben al di là del Concordato...
La Chiesa si è fatta soggetto politico senza residui. Perciò non basta più impugnare l'arma dell'abrogazione del Concordato ma bisogna al contempo affinare nuovi strumenti di riflessione.

La cultura laica è affetta, dice il filosofo Maurizio Ferraris, da una perniciosa subalternità alla religione, al punto da non rivendicare più la forza della propria etica. Perché?
La questione è riesplosa con l'innovazione scientifica e tecnologica che ha mutato il modo in cui si affrontano le questioni del nascere, vivere e morire: laddove c'era in passato la legge naturale che governava tutto, oggi invece c'è possibilità di scelta. E non si apprezza la possibilità di decidere liberamente ma si vede in questo una sorta di attentato alla natura e al creatore. I laici si sono trovati deboli, in particolare in Italia. Per lungo tempo hanno accettato silenziosamente il fatto che la Chiesa avesse esclusivo diritto di parlare di morale, di etica. Questo è un grave errore della riflessione culturale. È una debolezza che ci portiamo dietro perché c'è stata, anche dal parte del Pci e del Psi, una subalternità politica nei confronti della Chiesa.

Il filosofo Eugenio Lecaldano nota che in Italia ormai non si può ottenere giustizia se non si condivide una certa idea religiosa della vita e della morte.
Io sarei meno pessimista. Il caso Englaro dice che in Italia ci sono circuiti istituzionali non riducibili a chiusure politiche. Per vedere riconosciuti i diritti fondamentali della persona, come vuole la Costituzione, possiamo far affidamento sul tanto vituperato circuito giudiziario. Molti giudici di merito stanno dimostrando una sensibilità e un senso della legalità costituzionale altissimi nell'approntare strumenti che permettano a tutti di veder riconosciuti i propri diritti fondamentali. Le sentenze sul caso Englaro sono esemplari. Ma serve anche, per dirla con un libro dell'800, La lotta per i diritti da parte di cittadini con la voglia e il coraggio di farli valere. Peppino Englaro è un eroe civile. Difendendo il diritto di sua figlia ha fatto cambiare l'agenda politica italiana mettendo all'ordine del giorno temi che interessano tutti noi.

Serve nuova cultura politica, lei dice. Ma provvedimenti come il ddl Calabrò sul testamento biologico sembrano andare in direzione opposta.
Quella che vedo oggi è una subcultura politica. C'è una regressione spaventosa. Le proposte avanzate dalla maggioranza sul testamento biologico sono una palese negazione dei diritti che i cittadini già hanno sulla base della Costituzione. Il testo unico del Pdl parla di dichiarazioni anticipate non vincolanti, formalizzate in modo ridicolo davanti a un notaio e controfirmate da un medico non obbligato ad alcunché, mentre alimentazione e idratazione non sarebbero trattamenti medici. È una presa in giro, una negazione totale dei diritti della persona.

Il senatore Pd Marino, da medico, l'ha definito un provvedimento borbonico.
Marino ha una grande esperienza medica e ricchezza umana che ha saputo convertire in comprensione dei diritti e coraggio politico. Ed è assurdo che anche dalla sua parte non gli venga riconosciuto il ruolo di leader che gli spetta.

Riguardo alla legge 40, lei scrive, ci sono più motivi perché sia giudicata incostituzionale. Perché la Consulta non l'ha ancora fatto?
La Corte costituzionale si è liberata una prima volta di questo tema con una ordinanza non particolarmente apprezzabile. Adesso ci sono più ordinanze che stanno riproponendo puntualmente alla Corte varie questioni. Saranno discusse in primavera. La partita non è chiusa, sono ancora fiducioso.

Salvemini e Calamandrei, lei ricorda, parlavano di scuola come "organo costituzionale". Nella sua esperienza di docente universitario, la scuola forma ancora un pensiero critico e autonomo?
La scuola è sempre di più al centro dell'attenzione, in Francia, in Inghilterra e negli Usa. Basta pensare al libro bianco di Gordon Brown e a Obama che registra l'arretratezza della scuola Usa. La laicità della scuola è fondamentale. Con la crescente immigrazione c'è bisogno di un luogo della conoscenza, non della tolleranza. Del resto la parola tolleranza è superata. Io ti tollero in che modo? Se vieni a fare le pulizie a casa mia e poi te ne vai il più lontano possibile. Invece abbiamo bisogno di conoscenza dell'altro. Oggi la laicità è anche e soprattutto questo.

Simona Maggiorelli