Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro

Ivan Cavicchi

MALATI E GOVERNATORI
UN LIBRO ROSSO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE

DEDALO, Bari, 2006, 15.00 Euro


E' necessaria una nuova strategia della sostenibilità per prevenire, attraverso il benessere, il pericolo dell’antieconomicità dei crescenti costi dei sistemi sanitari pubblici.

L'autore
Ivan Cavicchi è unanimemente riconosciuto come il più autorevole e il più innovativo rappresentante del pensiero strategico in campo medico-sanitario. Laurea ad honorem in medicina e chirurgia, oggi è impegnato a diffondere il suo pensiero nelle sedi politiche e scientifiche più autorevoli. Collabora sia con le più importanti università e società medico-scientifiche del paese che con le Regioni e il mondo degli operatori e dei servizi sanitari. Insegna Sociologia dell'Organizzazione sanitaria e Filosofia della Medicina nelle università La Sapienza e Tor Vergata di Roma. Tra le sue pubblicazioni recenti: "L'uomo inguaribile. Il significato della medicina" (1998); "Il rimedio e la cura. Cultura terapeutica tra scienza e libertà" (1999); "Salute e Federalismo" (2001); "La clinica e la relazione" (2004); "La privatizzazione silenziosa della sanità" (2003); "Ripensare la medicina" (2005); "Sanità. Un libro bianco per discutere" (2005).

L'opera
Oggi il più pericoloso nemico del diritto alla salute è il conservatorismo delle politiche sanitarie. Le politiche di riforma degli anni passati ristagnano, mostrandosi inadeguate a reggere le sfide del cambiamento. Ci vuole una nuova strategia della sostenibilità per prevenire, attraverso il benessere, il pericolo della crescente antieconomicità dei sistemi sanitari pubblici. Il volume esamina i principali fenomeni di conservatorismo che interessano la sanità pubblica: la lottizzazione degli incarichi; le Regioni, prigioniere di una vecchia cultura amministrativistica; le aziende sanitarie che soccombono sotto il peso delle loro contraddizioni gestionali; una programmazione sanitaria del tutto incongruente rispetto ai nuovi contesti istituzionali e, soprattutto, rispetto ai problemi di prospettiva del sistema pubblico.

I lettori
È una fonte di informazioni e uno strumento fondamentale per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di sanità: dagli operatori (medici e infermieri) ai dirigenti, dagli amministratori ai politici locali e nazionali, dagli studiosi ai giovani

Indice (PDF)

Prefazione (PDF)