Gruppo Solidarietà


Via Fornace, 23
- 60030 Moie di Maiolati Sp. AN- ITALY
tel/fax 0731703327
grusol@grusol.it
 
Il materiale presente nel sito può essere ripreso citando la fonte
Home page
Chi siamo
Osservatorio Marche
Centro Documentazione
Schede di approfondimento
Rivista Appunti
Banche Dati
Pubblicazioni
Documentazione politiche sociali
Eventi
Links utili

indietro

Dario Ianes
L'evoluzione dell'insegnante di sostegno.
Verso una didattica inclusiva

Erickson, 2013
Pag. 168, Euro 17.00

I 110.000 insegnanti di sostegno presenti nella scuola italiana sono stati una figura professionale importante per il contributo che hanno dato all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi quarant’anni. Ma oggi l’integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità. Partendo da queste considerazioni, il libro propone una tesi shock per realizzare compiutamente i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell’integrazione scolastica e che l’hanno ispirata: superare radicalmente la figura professionale «speciale» dell’insegnante di sostegno come è oggi, trasformandola profondamente. È possibile pensare a una scuola più inclusiva senza gli insegnanti di sostegno come siamo abituati a vederli e senza tagliare organici, ma anzi investendo fortemente in inclusione? Una scuola inclusiva ha bisogno di più docenti «normali» in compresenza, di organico funzionale e di «peer tutor», insegnanti specializzati esperti itineranti che aiutino in modo concreto i colleghi curricolari. In questo modo tutto il corpo docente diventerebbe il vero protagonista responsabile dell’integrazione, senza più delegarla a qualcuno.

Contenuti
- Chiarimenti iniziali, per non essere frainteso
- Un’analisi critica dell’integrazione scolastica
- Alcune ipotesi di interpretazione delle cause della situazione attuale
- La proposta di evoluzione del ruolo dell’insegnante di sostegno
- Conclusioni e qualche altra riflessione
- Appendice 1: Linee progettuali e proposte per un nuovo approccio all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- Appendice 2: Il profilo dei docenti inclusivi dell’European Agency for Special Needs and Inclusive Education

Sfoglia il libro, http://shop.erickson.it/front4/Image/Products%5CLIBRO_978-88-590-0435-6_Z946_L_evoluzione_dell_insegnante_di_sostegno%5CPdf%5C02-CAP01_590-0435-6.pdf