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Come
evitare il giro dell'oca dell'assistenza. Riflessioni in forma di glossario
sugli interventi per le persone disabili
Autori e curatori: Fausto Giancaterina
Contributi: Clara Sereni
Collana: Varie
Argomenti correlati: Handicappati, svantaggiati - Politiche e servizio
sociali, povertà, marginalità, devianza, problemi della famiglia
Pagine: 224
Edizione: Angeli, 1a 2006
Prezzo: € 20,00
Presentazione del volume:
Questo lavoro è frutto di diversi anni di riflessione e di esperienze
nel campo della disabilità e vuole presentare le diverse sfaccettature
del problema e segnalare alcune traiettorie utili per raggiungere quell'obiettivo
multiforme che è lo star bene delle persone disabili.
La proposta espositiva, quella del glossario, è sembrata la più adatta
per illustrare il tema nella sua complessità, molteplicità e difficile
sinteticità.
Il glossario vero e proprio (che segue volutamente una disposizione logica
piuttosto che un ordine alfabetico) è preceduto da alcune narrazioni che
richiamano il contesto culturale e scientifico da cui trae spunto ed alimento
ed è seguito da alcuni esempi di buone pratiche.
L'obiettivo dell'opera è quello di proporre ad ogni professionista, sia
esso della scuola o della sanità o del sociale, una rivisitazione sui
diversi argomenti, aprendo magari un forum di discussione, per rivitalizzare
alcune scelte che a volte si presentano, da un punto di vista istituzionale
e professionale, non del tutto coerenti con le problematiche da risolvere.
Il fil rouge è quindi costituito dalla prospettiva di costruire tracce
per una buona qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie.
Condividere, magari dopo attenta riflessione, alcuni lemmi può essere
utile per poter successivamente trovare - in modo evolutivo - il giusto
padroneggiamento di quel contenitore sociale che costituisce il riferimento
istituzionale, normativo, culturale e operativo di contestualizzazione
del proprio lavoro.
Per le associazioni di settore e per le famiglie questo lavoro può essere
un valido aiuto per comprendere e per orientare poi correttamente la richiesta
di servizi alle diverse Istituzioni.
È giusto ricordare che le cose scritte non sono da considerare definitive,
ma spunti per chiunque per una propria azione creativa e per una "sperimentazione
curiosa".
Fausto Giancaterina è da diverso tempo Responsabile del Servizio
Handicap e del Servizio Salute mentale del Comune di Roma. Svolge attività
di governo delle risorse economiche assegnate ai due servizi e attività
di studio, progettazione, coordinamento, valutazione e controllo delle
iniziative nel settore della disabilità e del disagio mentale, con particolare
riferimento alla costituzione di reti integrate di servizi sociali e sanitari
a livello territoriale. Ha predisposto i programmi e i progetti di settore
che vanno dall'assistenza personale alle residenzialità per il "dopo di
noi", dall'integrazione scolastica all'inserimento al lavoro, dalla mobilità
all'eliminazione delle barriere architettoniche, dalla sensibilizzazione
all'eliminazione delle barriere culturali, dai sistemi di valutazione
alla promozione dell'integrazione sociosanitaria. Ha svolto lavoro di
docenza per alcune professioni sociosanitarie ed è inoltre autore di diversi
studi, relazioni ed articoli su tali problematiche pubblicati su varie
riviste.
Indice:
Clara Sereni, Prefazione
Presentazione
Parte I. L'evoluzione storica, culturale ed istituzionale
La storia (diritti ed esigibilità dei diritti)
(La riforma del welfare state; Dalla Costituzione agli anni sessanta;
Gli anni settanta; Gli anni ottanta e novanta; La legge 328/2000; Quale
avvenire per la legge 328/2000?; La normativa del settore: la legge 104/92
e la legge 162/98; La nuova "Classificazione del Funzionamento, della
Disabilità e della pg Salute" (ICF); In conclusione)
Le condizioni per il benessere
(Quali condizioni per una buona qualità della vita; Gli indicatori)
I mutamenti socio/culturali
(Concezione dell'uomo; Salute e riabilitazione)
I problemi istituzionali
(Il Sistema di welfare; Le competenze ASL e Ente Locale)
Il sistema professionale dei servizi
(I sistemi d'intervento; Lavoro interdisciplinare)
Il giro dell'oca dell'assistenza
(Chi è responsabile del disabile?; La percezione dei servizi da parte
dei cittadini; Una storia di ordinaria confusione; La terza riforma sanitaria;
Lo squilibrio di potere; È possibile allora evitare il "giro dell'oca
dell'assistenza"?)
Parte II. La riflessione in forma di glossario
Il glossario
(Salute; Disabilità; Handicap; Normalizzazione (paradigma della); Modello
(Bio-Psico-Sociale ed educativo); Bisogno assistenziale; Autosufficienza;
Autonomia; Socializzazione; Partecipazione; Interventi di aiuto; Intervento
personalizzato; Abilitazione/riabilitazione (funzionale e sociale); Famiglia;
Scuola; Lavoro; Assistenza personale; Laboratorio (per l'autonomia); Valutazione;
Indicatori di qualità (per l'assistenza personale); Residenzialità; Integrazione
sociosanitaria; LEA (Livelli essenziali di assistenza sanitaria); LEP
(Livelli essenziali delle prestazioni sociali); Accreditamento; Contratto
assistenziale; Carta dei servizi; Qualità)
Parte III. Alcune buone pratiche
Un sistema di valutazione: "La qualità abita qui"
(Il progetto residenzialità del Comune di Roma; Come "Produrre qualità
della vita"; La scelta del percorso formativo; La metodologia; Le ragioni
di un modello di valutazione per il sociale; Il sistema di valutazione
per la qualità della vita; Le ragioni di un sistema di valutazione pubblica
per il sociale; Dall'intangibilità alla rappresentazione condivisa del
lavoro sociale; La struttura del Modello Attivo di Valutazione del Servizio)
Un Progetto di partecipazione attiva alla vita: il progetto PRISMA
(PRISMA; La differenziazione degli ambiti; Il modello "a rete"; I soggetti
di Prisma; Le attività della Fondazione; I partner; I fruitori; Alcune
considerazioni)
Un laboratorio teatrale per l'integrazione a scuola
(Un magico momento; Che cos'è il "Piero Gabrielli"; Perché la scuola;
La globalità dei linguaggi e la mediazione della cultura; I professionisti;
Paradigma di integrazione; In conclusione)
Un osservatorio sull'accessibilità delle strutture nel Comune di Roma
(Obiettivi e finalità del progetto; Descrizione analitica del documento
multimediale e consultazione via internet; Le schede analitiche accessibili
solo ai tecnici comunali con password)
Un esempio di servizio per la mobilità individuale
(La mobilità individuale; Regolamento del servizio per la mobilità individuale
delle persone disabili tramite la "mobility card")
Bibliografia
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