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Rapporto
Ecomafia 2007
I numeri e le storie della criminalità ambientale
a cura dell'Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente
Edizioni Ambiente 2007
pagine 400 - euro 20,00
Il termine “ecomafia”, coniato da Legambiente ed entrato
ormai nel linguaggio comune (oltre che nel vocabolario Zingarelli), indica,
quei settori della criminalità organizzata che hanno scelto come
settore di attività il nuovo grande business dell’illegalità
ambientale. Dal 1997 il fenomeno viene documentato in modo dettagliato
e sistematico nell’annuale “Rapporto Ecomafia” un’opera
collettiva, coordinata dall’Osservatorio Ambiente e Legalità
di Legambiente e realizzata in collaborazione con tutte le forze dell’ordine
(Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e delle Regioni a statuto
speciale, Capitanerie di porto, Guardia di Finanza, Polizia di Stato,
Direzione investigativa antimafia), l’istituto di ricerche Cresme
(per quanto riguarda il capitolo relativo all’abusivismo edilizio),
magistrati impegnati nella lotta alla criminalità ambientale e
avvocati dei Centri di azione giuridica di Legambiente.
Ogni anno nel rapporto si restituisce il quadro di fenomeni consolidati
come i traffici illegali di rifiuti, l’abusivismo edilizio, i combattimenti
clandestini tra cani, il saccheggio dei beni archeologici, il commercio
illegale di specie protette e di legname pregiato. Di questa economia
parallela e fuori dalla legalità che va a ledere i diritti e le
risorse della collettività si traccia il bilancio e l’organigramma,
elencando i clan mafiosi coinvolti. Un’economia che si muove agevolmente
anche a livello internazionale, ben inserita in una vera “globalizzazione
illegale”. Ma oltre alle cifre e ai nomi, il Rapporto contiene moltissime
storie, sconvolgenti, di una criminalità che è ormai parte
del quotidiano, nascosta tra le pieghe di attività economiche dall’apparenza
“normale”. Storie che meritano di essere raccontate e conosciute,
anche per capire come il fenomeno continui ad assumere volti diversi e
ad aprire nuove attività.
Il Rapporto Ecomafia 2007 è un lavoro di ricerca e analisi che
per i propri contenuti si fa leggere come un romanzo. Uno strumento indispensabile
per chi vuole conoscere i fenomeni d’illegalità ambientale
in Italia e i mercati globali dell’ecocriminalità. Ma anche
un atto di denuncia contro l’indifferenza e l’inerzia di molti.
Premessa
Pietro Grasso - Procuratore nazionale Antimafia
Il fenomeno delle ecomafie rappresenta uno dei modi con cui, pur nella
continuità degli obiettivi tradizionali e del controllo del territorio,
le strategie della criminalità organizzata di tipo mafioso si sono
adeguate alle nuove frontiere delle più moderne attività
imprenditoriali. Già da qualche tempo, infatti, la presenza delle
organizzazioni criminali non si manifesta più unicamente attraverso
il compimento di delitti di sangue. I delitti strutturali di queste organizzazioni,
oggi, sono quelli silenziosi e invisibili della penetrazione nell'economia
e nel mercato.
Le organizzazioni mafiose si inseriscono in qualsiasi traffico, lecito
o illecito, purché sia redditizio e consenta di investire flussi
di denaro, ricavandone ingenti profitti.
I cicli del cemento e dei rifiuti rappresentano oggi due ambiti di attività
per i quali cresce l'allarme sociale nel nostro paese proprio perché
costituiscono il campo d'azione privilegiato delle cosiddette ecomafie.
In particolare, con riferimento a talune specifiche aree, l'iniziale coinvolgimento
di gruppi di criminalità organizzata di tipo mafioso che avevano
a disposizione nel territorio cave, terreni e manodopera a basso costo,
ha favorito il rapido decollo di un vero e proprio mercato illegale.
Osservando però l'evoluzione di questo mercato notiamo che, accanto
agli esponenti delle famiglie mafiose, il mondo dei rifiuti si è
andato popolando sempre più di una varietà di soggetti che,
nella gran parte dei casi, non ha un precedente criminale, ma si collega
con i criminali: in generale si tratta di imprese legali, uomini d'affari,
funzionari pubblici, operatori del settore dei rifiuti, mediatori, faccendieri,
tecnici di laboratorio, imprenditori nel settore dei trasporti. Questi
soggetti sono inseriti nei gangli essenziali del mercato legale ma iniziano
a fare dell'illegalità, della simulazione, dell'evasione sistematica
di qualsiasi regola e della corruzione, le regole ispiratrici della propria
condotta.
L'impressione generale suggerisce che il grosso affare dell'emergenza
rifiuti non sia semplicemente il frutto di un'attività criminale
occasionale, ma sia legato a un preciso orientamento di alcuni settori
del mondo produttivo, sia locale che nazionale, desiderosi, come può
essere logico per un'impresa, di ridurre i costi - conseguentemente aumentando
i profitti - e disponibili a far ciò anche attraverso una costante
violazione delle regole del gioco. Se tutto ciò potrebbe essere
giustificato nell'ottica di un'impresa, diventa però criminale
dal punto di vista della violazione delle leggi e, soprattutto, riprovevole
da un punto di vista etico.
La consapevolezza dell'importanza assunta dal settore dei rifiuti per
la criminalità organizzata può essere tutta riassunta in
poche parole, di straordinaria efficacia, pronunciate da un mafioso. Questi,
durante una conversazione intercettata, affermò: "Buttiamoci
sui rifiuti: trasi munnizza e niesci oro". Penso che questa espressione
- in dialetto ma, ritengo, comprensibilissima - più di molte parole,
dia l'esatta misura del precipuo interesse, da parte della criminalità
mafiosa, per il settore dei rifiuti.
Anche per le ragioni ora sinteticamente indicate è più che
mai opportuno - e tale opportunità è già stata manifestata
ormai da anni - intervenire sul piano legislativo.
Notevoli passi avanti furono fatti mediante l'introduzione del reato di
gestione illecita dei rifiuti che consente di disporre di armi legali
per poter contrastare il fenomeno dell'inquinamento, anche se occorrono
certi requisiti.
L'attuale fenomenologia della criminalità ambientale, sempre più
criminalità di impresa e di profitto, consiglia l'introduzione
di ulteriori modifiche all'attuale impianto normativo fra le quali appare
indispensabile l'attribuzione della competenza alla direzione distrettuale
antimafia in ordine ad alcune fattispecie delittuose, analogamente a quanto
già accade per le altre forme di crimine organizzato quali il traffico
di droga, il contrabbando di t.l.e. (tabacchi lavorati esteri) e la tratta
degli esseri umani.
Su tale direttrice già si è mosso il legislatore - e, speriamo,
questa volta con esito positivo, visto che il tentativo operato nella
precedente legislatura è fallito - con la presentazione di una
specifica proposta di legge che prevede, fra l'altro, l'introduzione nel
codice penale dei Delitti contro l'ambiente e contenente, fra gli altri,
anche una nuova figura di delitto associativo.
Ma accanto all'inserimento di nuove tipologie di delitto o all'inasprimento
delle sanzioni per le attuali, l'esperienza induce a ritenere che sarebbe
particolarmente importante anche l'introduzione di un sistema premiale
che favorisca la deflazione del procedimento penale in relazione agli
interventi di ripristino ambientale posti in essere dall'indagato.
Il problema fondamentale è, infatti, bonificare l'ambiente mediante
il ripristino e la ripulitura delle aree dei siti inquinati.
La strada ora intrapresa è sicuramente giusta, in specie per quanto
concerne l'attribuzione della competenza alla Direzione Distrettuale Antimafia,
sulla quale si riverbera, poi, quella della Direzione Nazionale Antimafia.
Tale rilievo è ancor più vero se si considera che il fenomeno
ecomafia - contraddistinto dalle peculiarità sopra ricordate e
tenuto conto che, specie il fenomeno dello smaltimento dei rifiuti risente,
al pari e forse più di altri, dell'effetto "globalizzazione"
- travalica i confini nazionali e coinvolge organizzazioni e strutture
a carattere transnazionale.
Nella relazione conclusiva della Commissione parlamentare d'inchiesta
sul ciclo dei rifiuti della XIII legislatura si notava che "per poter
offrire un adeguato contrasto a questo nuovo inquietante agire della criminalità
organizzata, a questa cultura imprenditoriale che ignora, nel nome del
maggiore profitto, beni fondamentali della vita, quali la salute e l'ambiente,
non si può agire isolatamente, ma occorre una forte e convinta
collaborazione tra Stati e tra i vari organismi preposti alle attività
di contrasto e controllo. Ancora occorre, mediante la promozione di una
nuova cultura di contrasto da esercitare nei confronti anche delle forze
sociali e culturali, anticipare i percorsi dei traffici illegali per poter
così isolare quelli che, con grande lucidità ed efficacia,
sono stati indicati come i 'ladri' del futuro".
E proprio nelle generali attività di contrasto e prevenzione dei
crimini ambientali un ruolo di primaria importanza viene svolto, oltre
che dalle Forze di Polizia anche a carattere locale, da alcune importanti
associazioni come Legambiente.
Esse contribuiscono, con la loro opera, a monitorare il territorio e a
favorire programmi di educazione ambientale che pongano anche all'attenzione
dei giovani queste tematiche. È importante, infatti, che l'osservanza
delle norme ambientali avvenga non tanto - o non solo - per timore delle
sanzioni per i trasgressori ma per un'accresciuta forma di educazione
alla legalità.
Ovviamente è necessario che tutte le istituzioni diano un sostegno
forte e chiaro alle attività, ai progetti e alle iniziative di
sensibilizzazione e informazione su questi argomenti, in maniera da far
crescere sempre di più nei cittadini e nei giovani la consapevolezza
dei propri diritti, primo fra tutti quello di vivere in un ambiente sano
e in una società fondata sul rispetto della legalità.
Dunque, si tratta di coalizzare tutte le istituzioni, che hanno il dovere
di farlo, e i cittadini, che devono sentire questo spirito di collaborazione
contro i criminali che imbrattano, che deturpano e che rendono invivibile
la nostra meravigliosa terra. Tutti insieme contro i "ladri"
del nostro - e dei nostri figli e nipoti - futuro.
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